Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Vita' Massa Vecchia 2016

'Vita' Massa Vecchia 2016

Massa Vecchia

Il Vita di Massa Vecchia è un orange wine di grande ricchezza, esuberanza e complessità, ottenuto da Malvasia Bianca con macerazione sulle bucce per circa 2 settimane, con vinificazione e affinamento in vecchie botti di rovere per due anni e mezzo. Il profilo olfattivo è ampio ed esplosivo, con sentori di agrumi canditi e frutta esotica. Il sorso è impattante, energico, succoso, freschissimo, tannico e persistente.

Non disponibile

36,60 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Malvasia di Candia 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in botti di legno, con macerazione per 2 settimane. Senza filtrazione e senza aggiunta di solfiti in fase di vinificazione

Affinamento

12 mesi in grandi botti di rovere e almeno 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL 'VITA' MASSA VECCHIA 2016

Il “Vita” della cantina Massa Vecchia è un vino bianco macerato sulle bucce, intenso e di buona struttura prodotto a Massa Marittima, in provincia di Grosseto, in Toscana. Questa etichetta è ottenuta da uve Malvasia di Candia in purezza, vitigno aromatico a bacca bianca, provenienti da vigne situate su colline poste a più di 250 metri di altitudine nell’Alta Maremma Toscana. Le viti vengono allevate con il metodo a spalliera con potatura a cordone speronato su terreni caratterizzati da suoli ricchi di sabbie e argille. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, fondata nel 1985 da Fabrizio Niccolaini e che oggi viene gestita dalla figlia Francesca con il marito e alcuni soci in un’ottica di totale rispetto per la natura circostante, motivo per cui si è scelto da subito di non utilizzare fertilizzanti chimici o prodotti sistemici che possano andare a danneggiare la fertilità del suolo o la vita della pianta e di chi in vigna ci lavora.

Il “Vita” di Massa Vecchia è un orange wine prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate esclusivamente a mano nel periodo della loro ottimale maturazione. I grappoli vengono diraspati e pigiati delicatamente in cantina per svolgere poi la fermentazione alcolica che avviene in tini di cemento, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, con una macerazione sulle bucce che si protrae per circa 2 settimane. Si passa così alla svinatura con pressatura al torchio, che ha l’effetto di andare a eliminare le bucce, dopodiché il vino resta in affinamento per almeno 30 mesi in botti grandi di rovere e per altri 6 mesi in bottiglia prima di essere venduto.

Il “Vita” della cantina Massa Vecchia si presenta alla vista di un colore giallo aranciato molto intenso con sfumature rosse e ramate. Al naso compaiono intensi aromi di frutta candita e frutta esotica, tra cui l’arancia, il cedro, il mandarino e il mango, note floreali di rosa essiccata e di erbe aromatiche, tra cui il timo e la menta per finire su leggeri sentori speziati. In bocca è ricco, succoso e complesso, con una bella freschezza e tannini vivaci. Questo “orange wine” di Massa Vecchia è un’espressione esuberante ed esplosiva di una varietà aromatica non tanto conosciuta come la Malvasia di Candia, artigianale, sincero e schietto, assolutamente da provare!

Colore

Giallo aranciato molto intenso con sfumature rosse e ramate

Gusto

Ricco, complesso, intenso, freschissimo e succoso, con vivaci tannini e di grande persistenza

Profumo

Aromatico, esuberante e molto intenso, con sfumature di arancia candita, frutta tropicale, agrumi ed erbe aromatiche