Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Aglianico 'Redimore' Mastroberardino 2021

Aglianico 'Redimore' Mastroberardino 2021

Mastroberardino

"Redimore" è un Aglianico irpino dal profilo avvolgente e caldo, affinato per 12 mesi in barrique. Note di frutti di bosco, spezie dolci e sfumature tostate arricchiscono un corpo intenso e strutturatto, dotato di morbidezza, dolce trama tannica e lunga persistenza

Non disponibile

13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Irpinia DOC

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vinificazione in rosso con lunga macerazione sulle bucce

Affinamento

12 mesi in barrique e 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AGLIANICO 'REDIMORE' MASTROBERARDINO 2021

L’Aglianico “Redimore” Mastroberardino è un vino che ben incarna la tradizione vitivinicola campana. Mastroberardino, realtà produttiva conosciuta e rinomata per la propria gamma, ha da sempre un legame particolare con il varietale di Aglianico, avendo contribuito al suo recupero sul territorio e alla selezione di diversi cloni. Non ci si deve stupire quindi se, assaggiando il “Redimore”, si ritrovano tutti quei caratteri generosi che contraddistinguono quest’uva, che, grazie a un affinamento in legno, si arricchisce al naso di sentori terziari interessanti.  Una bottiglia territoriale da assaggiare per scoprire le sfumature di un varietale importante per l’enologia del meridione italiano.

Questo “Redimore” Aglianico Mastroberardino ha origine da quelle uve che provengono dalla Tenuta Mirabella Eclano. Qui le viti, che hanno circa 10 anni d’età, crescono con un’esposizione verso sud-ovest, a un’altezza sul livello del mare di circa 400 metri, in un terroir profondo e sabbioso, caratterizzato dalla presenza di calcare e argilla. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio, macerando lungamente a contatto con le bucce. Si prosegue quindi con l’affinamento finale, in cui il vino riposa dapprima per 12 mesi in barrique di rovere e poi, una volta terminate le operazioni di imbottigliamento, per altri 6 mesi direttamente in vetro.

L’Aglianico “Redimore” Mastroberardino si palesa alla vista con un colore rosso rubino, dotato di una particolare intensità. La piccola frutta rossa si annuncia per prima al naso, dove poi compaiono anche note speziate e tocchi di caffè tostato. All’assaggio è di buon corpo, fasciante e ampio al palato grazie a un sorso caloroso, dotato di una piacevole persistenza finale che ne allunga la beva. Un rosso della tradizione campana, classico e lineare, perfetto per essere messo in tavola quando il menu prevede pietanze a base di carne, cucinate con diverse preparazioni.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Avvolgente, caldo, corposo, con lunga e persistente chiusura

Profumo

Sentori di piccoli frutti rossi (fragola e lampone), toni speziati e chiusura su note tostate di caffè e cacao