Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone della Valpolicella 'Ruvaln' Adalia - Camerani 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
2 -@@-6-Slowine
Promo

Amarone della Valpolicella 'Ruvaln' Adalia - Camerani 2019

Camerani

L'Amarone della Valpolicella "Ruvaln" è un vino rosso dal corpo robusto, caldo e avvolgente, maturato per 24 mesi in botti di rovere da 25 hl. Al sorso rivela una tessitura vellutata, morbida e armonica, con una trama elegante e molto ampia, intrisa di aromi di frutta sotto spirito, amarena, prugna secca, tabacco e spezie dolci.

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigni

Corvina 40%, Corvinone 40%, Rondinella 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in vasche d'acciaio per circa 1 mese con macerazione sulle bucce per 4 settimane

Affinamento

24 mesi in botti di rovere da 25 hl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE DELLA VALPOLICELLA 'RUVALN' ADALIA - CAMERANI 2019

L’Amarone della Valpolicella "Ruvaln" della cantina Adalia di Marinella Camerani è un interpretazione piena e strutturata, di grande tipicità. Siamo nella Valle di Mezzane, zona situata a est della città di Verona e dedicata alla coltivazione di olivi, ciliegi e castagni oltre che della vite. La ricchezza di corsi d’acqua che contraddistingue questo territorio ha da sempre favorito una florida agricoltura e la conseguente presenza di insediamenti. Questo è il fertile contesto ambientale che dà origine alle etichette di Adalia, tra cui spicca per prestigio l’Amarone ‘Ruvaln’, il cui nome deriva da un antico termine cimbro che significa “torrente”, proprio in riferimento ai numerosi fiumiciattoli che scorrono nella zona.

Il "Ruvaln" Amarone della Valpolicella Adalia - Camerani viene elaborato a partire da un assemblaggio di Corvina Veronese (40%), Corvinone (40%) e Rondinella (20%), coltivate a 400 metri di altitudine su terreni calcarei di medio impasto. La vendemmia si esegue con un’accurata cernita delle uve, che vengono poste ad appassire in fruttaio per 3 mesi. Concluso il periodo di appassimento, i grappoli sono diraspati e quindi delicatamente pigiati, con il mosto che va incontro a fermentazione alcolica spontanea in acciaio con 4 settimane di macerazione sulle bucce. Il successivo periodo di invecchiamento ha luogo in botti di rovere da 25 ettolitri per circa 24 mesi.

Adalia - Camerani "Ruvaln" Amarone della Valpolicella è di colore rosso granato intenso e cupo. Il panorama olfattivo è definito da avvolgenti e inebrianti sentori di frutta sotto spirito e spezie dolci, arricchiti da ricordi balsamici e da note tostate di tabacco e caffè. Il gusto risulta corposo, austero e setoso, dallo sviluppo robusto, caldo e ricco sostenuto da piacevole freschezza e tannini vellutati. Lunghissimo il finale fruttato e speziato.

Colore

Rosso granato intenso e cupo

Gusto

Austero, setoso, robusto, ricco e caldo, con piacevole freschezza

Profumo

Note avvolgenti e morbide di frutta sotto spirito, spezie dolci, tabacco, caffè, tostatura e ricordi balsamici