Roero Arneis 'Merica' Cascina Ca' Rossa 2017

L'Arneis "Merica" della Cascina Ca' Rossa è un vino bianco di media intensità e struttura che si offre con un bouquet dove spiccano le note di pesca e di ginestra; il sorso è sapido e verticale, con una bella freschezza e persistenza

10,80 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Roero DOCG
Vitigni
Arneis 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Affinamento
2 mesi in acciaio

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2017
Gambero Rosso
2017
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini bianchi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

descrizione del Roero Merica

Il Roero Arneis “Merica” di Cascina Ca’ Rossa è un vino fresco e beverino. Vinificato e affinato esclusivamente in acciaio, ha un bouquet fragrante e crooccante, che lo rende delicato e piacevole durante la degustazione. In bocca si avverte quella sapidità persistente tipica del vitigno di partenza utilizzato, l’Arneis.  Un’etichetta precisa dal punto di vista aromatico, che in cucina ha un forte potere gastronomico.

Questo “Merica” Roero Arneis di Cascina Ca’ Rossa ha origine da quei vigneti situati nei pressi di Canale d’Alba e Santo Stefano Roero. Ci troviamo a circa 200-250 metri sul livello del mare e l’esposizione delle parcelle, caratterizzate da un sottosuolo sabbioso con presenza di marne e argilla, è rivolta verso sud e sud-ovest. La raccolta manuale dei grappoli, cresciuti secondo i criteri dell’agricoltura biologica, si svolge durante la prima decade del mese di settembre. La lavorazione del mosto avviene in contenitori d’acciaio dove si completa la fermentazione. L’affinamento finale ha una durata di due mesi ed è svolto in acciaio. Al termine di questo breve periodo il vino viene imbottigliato, e dopo due mesi di ulteriore maturazione in vetro è pronto per essere commercializzato.

Il “Merica” Roero Arneis di Cascina Ca’ Rossa si muove nel bicchiere con un colore giallo paglierino, connotato da qualche lampo più verdastro. Il naso ha un profilo semplice e immediato, strutturato intorno a una nota di pesca e a rimandi floreali in cui spicca il fiore della ginestra. Al palato ha un’intensità media, con un sorso sapido e fresco che si racconta con immediatezza. Chiude con un finale gustativo di buona persistenza. Un bell’esempio di un vitigno autoctono piemontese eccellente sia all’ora dell’aperitivo sia durante i pasti, soprattutto in abbinamento a minestre di cereali, antipasti di pesce e primi piatti di “mare”.

Colore Giallo paglierino, con riflessi verdognoli

Profumo Note di pesca e sentori di ginestra

Gusto Di media intensità e struttura, di bella sapidità e freschezza, con un sorso verticale e persistente

produttore: Cascina Ca' Rossa

Vini principali
Roero rosso
Anno di fondazione
1993
Ettari vitati
16
Produzione annua
95.000 bt
Enologo
Beppe Caviola
Indirizzo
Località Ca' Rossa, 56 - 12043 Canale d'Alba (CN)

Perfetto da bere con

  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Uova e torte salate Uova e torte salate