Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Asti Spumante Ca' d'Gal
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Asti Spumante Ca' d'Gal

Ca' d' Gal

L'Asti Spumante di Ca' d'Gal è una bollicina leggera e piacevole a base di Moscato, ottenuta dalla rifermentazione in autoclave secondo il metodo Charmat. I delicati aromi di agrumi e fiori bianchi introducono un corpo snello e soffice. Da brindisi davanti ad una fetta di panettone o di colomba

Non disponibile

14,30 

Caratteristiche

Denominazione

Asti DOCG

Vitigni

Moscato Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

8 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In autoclave con metodo Charmat-Martinotti per 60 giorni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ASTI SPUMANTE CA' D'GAL

L'Asti Spumante Ca' d'Gal è l’emblema della grande tradizione spumantistica piemontese nel realizzare raffinati vini da dessert con uva Moscato Bianco. Grazie all’utilizzo del Metodo Martinotti o Charmat, lo spumante conserva tutti i profumi e gli aromi di un’uva aromatica come il Moscato Bianco, un antichissimo vitigno presente in molte regioni dell’Europa, che in provincia di Cuneo ha trovato la sua terra promessa. I suoi aromi di fiori di zagara, agrumi, pesca bianca, il suo sorso armonioso, fresco e sapido, accompagnato da un perlage cremoso e soffice, ne fanno un compagno ideale di tutti i dolci lievitati, in particolare: Panettone, Pandoro e Colomba.

Lo Spumante di Ca’ d’Gal è prodotto con Moscato bianco, coltivato nella tenuta che si trova a Santo Stefano Belbo, in località Valdivilla.  Questa meravigliosa zona collinare del cuneense presenta dolci esposizioni rivolte a mezzogiorno su terreni sabbiosi, che limitano naturalmente la produzione e regalano uve con aromi raffinati ed eleganti. La vendemmia manuale si svolge per solito verso l’inizio di settembre e le uve sono vinificante in bianco con pressatura molto soffice e successiva fermentazione in tini d’acciaio inox. I vini base, dopo un breve affinamento, vengono fatti rifermentare in autoclave secondo il Metodo Martinotti o Charmat per un periodo di circa 60 giorni. Un procedimento che consente di preservare intatto il ricco corredo degli aromi primari caratteristici del Moscato Bianco.

L'Asti Spumante prodotto dalla cantina piemontese Ca' d'Gal ci restituisce in modo genuino e schietto il gusto vero dell’uva Moscato, nella sua più sincera e vitale espressione varietale. Un vino dal gusto antico, che ci riporta alle migliori tradizioni del territorio del Monferrato. Nel calice si presenta di un bel colore paglierino chiaro con tenui riflessi verdolini. La spuma è sottile, soffice e persistente. Il profilo olfattivo si apre su delicati profumi di zagara e fori bianchi, aromi d’agrumi, mela e pesca gialla, con sfumature di erbe officinali. L’attacco al palato è di equilibrata freschezza, con un frutto succoso che accompagna il sorso verso il finale armonioso, leggermente sapido.

Colore

Giallo paglierino tendente al verdolino con spuma ricca e persistente

Gusto

Fresco, dolce, vivace, piacevole, sensuale

Profumo

Aromatico e ricco di agrumi, pesca, sambuco e salvia