Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Asti 'Ai Suma' Braida 2020
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
95 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Barbera d'Asti 'Ai Suma' Braida 2020

Braida - Giacomo Bologna

"Ai Suma" firmato dalla prestigiosa cantina Braida è un'espressione unica e inconfondibile della Barbera piemontese. Le uve vendemmiate tardivamente e il lungo passaggio di 15 mesi in barrique concentrano e sviluppano aromi speziati e fruttati con gradevoli note di vaniglia e liquirizia. Il sorso è sensuale e avvolgente, caldo e complesso, con un finale di pregevole persistenza

Non disponibile

80,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Asti DOCG

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vendemmia tardiva con macerazione sulle bucce per 20 giorni

Affinamento

15 mesi in barrique, poi almeno 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ASTI 'AI SUMA' BRAIDA 2020

La Barbera d’Asti ‘Ai Suma’ costituisce una delle massime interpretazioni proposte dalla realtà vinicola piemontese Braida, una Barbera che si distingue per la sua eccezionale pienezza e ampiezza espressiva. Era il 1989 quando Giacomo Bologna, storico fondatore della cantina Braida, decise nello scetticismo generale di realizzare una Barbera da vendemmia tardiva. Nacque così ‘Ai Suma’, etichetta elaborata esclusivamente nelle annate migliori il cui nome deriva da un’espressione del dialetto piemontese che si traduce in “ci siamo”, frase che il lungimirante produttore proferì assaggiando per la prima volta il vino.

Braida Barbera d’Asti ‘Ai Suma’ è un 100% Barbera che nasce da viti situate in collina nei vigneti di proprietà a Rocchetta Tanaro. Qui, i suoli sono di medio impasto, argillosi e sabbiosi, situati a circa 160 metri di altitudine. I grappoli vengono vendemmiati a mano tardivamente e quindi trasferiti in cantina per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, accompagnata da 20 giorni di contatto tra il mosto e le vinacce. La conseguente fase di invecchiamento si protrae per 15 mesi e ha luogo in carati di rovere, cui segue almeno un anno di ulteriore sosta in bottiglia prima della commercializzazione.

‘Ai Suma’ Barbera d’Asti Braida ha un colore rosso rubino molto intenso e consistente dal contorno granato. Dal calice emergono profumi ampi, generosi e inebrianti di cassis, frutti di bosco in confettura, eucalipto, liquirizia, vaniglia e cacao. Assaggio pieno, denso e corposo, ben sostenuto da sensuale freschezza ed elegante trama tannica in una progressione lunga e saporita. Si tratta di una Barbera dotata di notevole longevità e di un carattere imponente, da gustare a fine pasto come vino da meditazione oppure in abbinamento a succulente preparazioni di carni rosse o selvaggina. 

Colore

Rosso rubino intenso, con riflessi granati

Gusto

Pieno, corposo e intenso, di grande struttura, elegante e sensuale, con una bella persistenza

Profumo

Note di frutti di bosco e vaniglia, con richiami di liquirizia e cacao