Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera 'Sfera' Vigneti Repetto 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso

Barbera 'Sfera' Vigneti Repetto 2020

Vigneti Repetto

La Barbera "Sfera" di Vigneti Repetto è un rosso che racconta con orgoglio e tipicità la tradizione dei Colli Tortonesi. Una Barbera in stile classico, vinificata esclusivamente in vasche di acciaio in modo tale da accentuare la freschezza, la vinosità e l'anima fruttata del vitigno. In bocca è beverino e sorretto da ottima spalla acida; ottima con qualche fettina di salame

Non disponibile

12,00 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Tortonesi DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di acciaio a temperatura controllata con frequenti rimontaggi

Affinamento

8 mesi in vasche di acciaio inox

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA 'SFERA' VIGNETI REPETTO 2020

La Barbera “Sfera” dei Vigneti Repetto è un’interpretazione nel segno della freschezza e della fragranza di questo storico vitigno a bacca rossa piemontese. Viene prodotta nella zona dei Colli Tortonesi, che grazie a un clima mite e a terre vocate, è in grado di proporre etichette molto interessanti. La scelta di una vinificazione solo in acciaio, permette di preservare gli esuberanti aromi varietali, con una notevole ricchezza fruttata e una vivace freschezza espressiva. È una bottiglia di grande piacevolezza di beva, scorrevole e immediata, perfetta da portare in tavola con primi piatti con sughi saporiti o con un tagliere di salumi.

La “Sfera” è una Barbera prodotta da una giovane cantina, nata dal desiderio di valorizzare le tradizioni della terra dei Colli Tortonesi. Vigneti Repetto gestisce una tenuta di una quindicina di ettari, coltivati con le uve storicamente presenti sul territorio, in particolare il Timorasso e la Barbera, con l’obiettivo di produrre vini genuini, autentica espressione del terroir. Le vigne di Barbera sono coltivate nelle campagne di Sarezzano a un’altitudine di 280 metri sul livello del mare, con esposizione soleggiata rivolta sud-ovest, su terreni di matrice calcareo-argillosa con abbondante presenza di sabbie. Al termine della vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata con periodici rimontaggi. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per almeno 8 mesi in vasche d’acciaio.

“Sfera” Vigneti Repetto è un vino ispirato alla storica tradizione del territorio, che riafferma la grande predisposizione di questa varietà a produrre etichette dalla vocazione quotidiana. Nel calice si presenta di un colore rosso rubino con intensi riflessi violacei. All’olfatto si apre su profumi fragranti di ciliegia e frutta rossa matura, cenni di piccoli frutti di bosco a bacca scura e sfumature floreali. Il sorso è fruttato e vinoso, con aromi ricchi e un finale di vivace freschezza. È una bottiglia che richiama alla memoria il gusto di una volta, rivisitato con le più avanzate conoscenze agronomiche e di vinificazione.

Colore

Rosso rubino con trame violacee

Gusto

Media struttura, ottima freschezza e acidità con finale lungo e fruttato

Profumo

Frutta matura a polpa rossa, frutti di bosco e fiori freschi con contorni vinosi