Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Scarzello 2019
4 -@@-3-Bibenda

Barolo Scarzello 2019

Scarzello

Il Barolo di Scarzello è un realizzato a partire da uve Nebbiolo provenienti esclusivamente dal comune di Barolo, in stile tradizionale, con affinamento solo in botti grandi di rovere. L'avvio olfattivo è nettamente floreale, con tinte di ribes e fragolina, di bella profondità e personalità. Il sorso è sensuale e morbido, dal tannino sottle e dalla lunga persistenza mentolata

45,90 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata con lunga macerazione sulle bucce

Affinamento

24 mesi in botti di rovere da 600 l e circa 24 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO SCARZELLO 2019

Il Barolo della cantina Scarzello è un vino rosso intenso, complesso ed elegante prodotto in quella cornice mozzafiato che sono le Langhe, territorio insignito del titolo di patrimonio dell’umanità Unesco. Questa etichetta è ottenuta da uve Nebbiolo in purezza provenienti dalle menzioni geografiche aggiuntive, una sorta di cru all’italiana, di Sarmassa e di Terlo, entrambe facente parte del comune di Barolo. Le vigne, che danno origine a questo grande rosso, sono coltivate con il metodo di allevamento tradizionale a guyot su colline, poste a 350 metri di altitudine, caratterizzate da terreni con suoli calcarei, argillosi e sabbiosi. La cantina è una piccola realtà a conduzione famigliare proprietaria di poco più di 5 ettari vitati, gestiti con grande passione, cura e attenzione da Federico Scarzello.

Il Barolo Scarzello è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano generalmente verso la prima decade di ottobre. I grappoli, portati in cantina, vengono poi pigiadiraspati delicatamente per svolgere la fermentazione alcolica, che ha luogo in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata, con una lunga macerazione sulle bucce che può arrivare anche fino a 50 giorni. Si procede così alla svinatura e all’affinamento del vino in botti di rovere da 600 litri per almeno 24 mesi, prima dell’imbottigliamento e conseguente maturazione in bottiglia per ulteriori 24 mesi.

Il Barolo della cantina Scarzello si presenta alla vista di un colore rosso granato intenso. Al naso compaiono complessi aromi di frutta rossa matura, tra cui la ciliegia e il ribes, note floreali di rosa, garofano e glicine, sentori speziati e richiami balsamici di eucalipto, di rabarbaro e di china. In bocca è strutturato, ricco e avvolgente, caratterizzato da un tannino fine e da una lunga persistenza giocata su toni mentolati. Questo rosso di Federico Scarzello è un Barolo di Barolo che mostra carattere e raffinatezza e viene fatto come una volta, rispettando la tradizione, secondo metodi artigianali.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Avvolgente, sensuale, polposo, dal tannino fine e dalla lunga persistenza mentolata

Profumo

Aromi di frutti rossi, fragolina di bosco, ribes, glicine e rosa con contorni mentolati e eleganti