Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco frizzante rifermentato in bottiglia 'Col Fondo' Zanotto

Bianco frizzante rifermentato in bottiglia 'Col Fondo' Zanotto

Zanotto

Il “Col Fondo” di Zanotto è un vino frizzante fresco e brioso, prodotto da uve a bacca bianca con rifermentazione spontanea in bottiglia. Si tratta dell’etichetta più rappresentativa del produttore, caratterizzata da un carattere spontaneo, vivace e piacevole

Non disponibile

12,20 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO FRIZZANTE RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA 'COL FONDO' ZANOTTO

Il Bianco frizzante rifermentato in bottiglia “Col Fondo” è il vino della tradizione per eccellenza, realizzato dalla cantina veneta Zanotto con sede nel cuore della Marca Trevigiana. È prodotto con uve a bacca bianca ed è la versione più antica dell’attuale Prosecco, poiché viene ottenuto con un imbottigliamento con zuccheri e lieviti e termina il processo di fermentazione in bottiglia. L’assenza del dégorgement, conserva i lieviti sul fondo della bottiglia. Si tratta di un vino secco, leggero e sapido, caratterizzato dal profilo agrumato, fruttato e leggermente aromatico, accompagnato da una briosa e vivace spuma.

Il Metodo Ancestrale “Col Fondo” è realizzato magistralmente da uno dei produttori più interessanti del territorio con una spiccata vena spumantistica. La cantina Zanotto produce soprattutto Prosecco, ma ha voluto recuperare il metodo più antico del territorio, per proporre spumanti con il Metodo Ancestrale. Una tipologia, che sta riscuotendo sempre maggior successo tra gli appassionati e che si è ritagliata un’importante nicchia di mercato. Riccardo Zanotto ha cominciato nel 2009 a commercializzare vino cercando soprattutto di restare fedele alle consuetudini del territorio. Da qui il progetto di creare etichette che sappiano esprimere in modo schietto la grande tradizione spumantistica trevigiana.

Il rifermentato in bottiglia “Col Fondo” della cantina veneta di Zanotto è un piacevole e fresco Bianco frizzante realizzato con uve bianche. Il vino viene imbottigliato con una piccola percentuale di zuccheri e lieviti, secondo il Metodo Ancestrale. La rifermentazione in bottiglia permette di ottenere un vino completamente secco, a cui i lieviti residui conferiscono delle leggere sfumature evolutive di crosta di pane. Nel calice si presenta giallo paglierino, con una tenue velatura e una leggera e delicata effervescenza. Il bouquet regala profumi di zagara e fiori bianchi, agrumi, frutta a polpa bianca e sfumature di lieviti. Il sorso e secco e sapido, teso e verticale, con un finale di grande freschezza. Il vino si può gustare limpido, lasciando il deposito sul fondo, oppure rovesciando la bottiglia prima dell’apertura, portando in sospensione i lieviti.