Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Birra Indian Pale Ale 'L'Ippa' Baladin - 33cl

Birra Indian Pale Ale 'L'Ippa' Baladin - 33cl

Baladin

L'Ippa di Baladin è l'interpretazione italiana del celebre stile inglese Indian Pale Ale secondo Teo Musso, pioniere del mondo delle birre artigianali. Realizzata con luppoli coltivati su suolo italiano, brilla nel bicchiere con il suo manto ambrato caratterizzato da una piacevole schiuma bianca. Al naso è contraddistinta da intense note erbacee, amaricanti, agrumate e leggere sensazioni di mango. Al sorso è beverina, leggera e pulita, con lunghi richiami di luppolo

Non disponibile

4,60 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

5.5 %

Formato

Bottiglia 33 cl

Filosofia produttiva

Birre ad alta fermentazione, Artigianali, Birre artigianali

DESCRIZIONE DEL BIRRA INDIAN PALE ALE 'L'IPPA' BALADIN - 33CL

La Birra Indian Pale Ale “L’Ippa” Baladin è l’interpretazione di Teo Musso di questo classico stile di birra nato ai tempi del colonialismo. Gli inglesi si accorsero che le birre particolarmente ricche di luppolo resistevano meglio delle altre al lungo viaggio dalla madrepatria all’India. Cominciò così a diffondersi la produzione su larga scala di questa tipologia di birra.  Il grande Mastro Birraio piemontese, propone una versione di stampo tipicamente territoriale, che fa parte del progetto Dalla Terra alla Birra, utilizzando tutti ingredienti rigorosamente italiani. Fedele al modello internazionale, è una birra caratterizzata da aromi agrumati e sfumature vegetali, che conferiscono una piacevole sensazione di dissetante freschezza.

L’Indian Pale Ale “L’Ippa” è connotata da un uso generoso del luppolo, che diventa il vero valore aggiunto dell’etichetta. Baladin è il birrificio artigianale più quotato e famoso della scena brassicola italiana. Teo Musso ha avuto il merito di introdurre il concetto di birra legata al territorio, un processo produttivo che parte dalla campagna. Oggi coltiva orzo e luppolo a Piozzo oltre che in Basilicata e nelle Marche, in modo da garantire un controllo su tutta la filiera.  L’Ippa viene realizzata utilizzando dell’orzo piemontese di prima qualità, proveniente da coltivazioni locali, una selezione di luppolo italiano delle quattro varietà Cascade, Chinook, Comet, Magnum e lievito. Pochi ingredienti naturali per creare una grande birra.

“L’Ippa” del celebre birrificio piemontese Baladin è una Birra Indian Pale Ale, nata dal desiderio di cimentarsi con una delle tipologie internazionali più amate. È la perfetta sintesi tra il mondo Baladin e la tradizione anglosassone, un’etichetta che si attiene a uno stile classico ed elegante, introducendo una componente territoriale, che la rende espressione vera dei luoghi di produzione. Nel bicchiere si presenta con un colore ambrato, chiaro, luminoso, con un cappello di soffice schiuma bianca. Affascina subito con fragranti note d’agrumi, di scorza di mandarino, lime, aromi di frutta tropicale, melone cartucciaro e sfumature vegetali. Il sorso è scorrevole e rinfrescante, teso e limpido, con un finale caratterizzato da una viva freschezza citrina.

Colore

Ambrato brillante con schiuma bianca

Gusto

Rinfrescante, beverino, pulito e daIle tipiche note amaricanti

Profumo

Note amaricanti, sensazioni agrumate ed erbacee, sentori di melone, mandarino e mango