Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso 'Bell'Aja' San Felice 2021
91 -@@-8-Wine Spectator
91 -@@-5-Veronelli

Bolgheri Rosso 'Bell'Aja' San Felice 2021

San Felice

Il Bolgheri Rosso “Bell’Aja” è un vino intenso e corposo, affinato per 12 mesi in barrique francesi. Si esprime con tonalità di frutti di bosco in confettura e spezie dolci. Al palato è morbido, rotondo, ricco ed equilibrato, di buona concentrazione e persistenza

Non disponibile

23,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Merlot 60%, Cabernet Sauvignon 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per circa 18 giorni

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO 'BELL'AJA' SAN FELICE 2021

Bolgheri Rosso “Bell'Aja” di San Felice è un vino che mostra in modo esemplare l’elegante potenza che possono esprimere i vini di questa nota zona vitivinicola della costa Toscana. Una bottiglia che nasce in un contesto paesaggistico dalla bellezza unica, in vigneti disposti su morbide colline affacciate sul mar Tirreno, e che racconta uno stile enologico moderno e all’avanguardia pur mantenendo uno stretto legame con la tradizione e la tipicità.

“Bell'Aja” di San Felice è un assemblaggio dei due vitigni tipicamente coltivati nell’area bolgherese: Merlot (60%) e Cabernet Sauvignon (40%). I vigneti sono situati in località Le Sondraie in un unico appezzamento di sei ettari caratterizzato da un terreno limo-sabbioso. La vendemmia avviene generalmente nella prima metà di settembre per il Merlot e nella seconda per il Cabernet Sauvignon: le diverse varietà vengono vinificate separatamente in vasche di acciaio dove avviene la fermentazione alcolica a cui segue una macerazione a contatto con le bucce di circa 28 giorni. Prima dell’assemblaggio finale, i diversi varietali subiscono un affinamento di 12 mesi in barrique di rovere francese.

Questo Bolgheri Rosso di San Felice ammalia la vista con il suo colore rosso intenso e brillante, con riflessi tendenti al viola. Il naso presenta un quadro aromatico ampio e complesso: sentori di frutti di bosco, confettura, prugna e viola si fondono armoniosamente con note speziate di caffè tostato, tabacco e cuoio con un finale morbido e delicato dominato da dolci aromi di vaniglia. In bocca il grande equilibrio tra l’importante struttura e la finezza del sorso, è reso intrigante da un tannino ben presente e un finale lievemente balsamico. Un’etichetta versatile, che esalta in modo sorprendente piatti ricercati a base di carni rosse e selvaggina.

Colore

Rosso rubino intenso con tinte purpuree

Gusto

Morbido, rotondo, concentrato, fruttato e di buona persistenza

Profumo

Ricco e intenso, di frutti di bosco in confettura, tabacco e spezie dolci