San Felice

L’importanza storica e qualitativa di una grande cantina toscana

San Felice è una cantina storica del Chianti Classico, situata nell’omonima località nel territorio di Castelnuovo Berardenga. Le prime produzioni di vino nell’antica Pieve San Felice in Pincis risalgono all’epoca etrusca e conobbe grande sviluppo a partire dal ‘400, come testimoniano le fonti storiche, e mantenendosi nel corso dei secoli e raggiungendo importanti successi nel corso del ‘900, grazie anche a brillanti intuizioni. La cantina assunse la sua veste attuale nel 1978, quando venne acquistata del gruppo Allianz, e raggiunse dimensioni tali da acquisire altre cantine più piccole. Oggi comprende, oltre ai suggestivi poderi del Chianti, anche la tenuta Campogiovanni a Montalcino e la tenuta Bell’Aja a Bolgheri.

La tenuta San Felice, sede principale di questa grande realtà produttiva, si estende per oltre 650 ettari, di cui 140 adibiti a vigneto. La felice combinazione tra clima, suolo ed esposizione garantisce la perfetta maturazione delle uve rosse coltivate, in particolare del Sangiovese. Il mantenimento degli antichi terrazzamenti suddivisi da muretti a secco e un approccio sostenibile denominato “viticoltura di precisione”, atto a limitare i trattamenti, permette il mantenimento della biodiversità. Il progetto sperimentale “Vitiarum” consiste inoltre nel mantenimento di 270 antichi vitigni raccolti in 1,6 ettari di vigneto per evitare che cadano nell’oblio, preservando così il patrimonio ampelografico tipico del territorio. Le tenute Campogiovanni si estende invece per 65 ettari a sud-ovest di Montalcino, mentre la più recente Bell’Aja a Bolgheri conta oggi poco più di 6 ettari.

I vini San Felice sono celebri espressioni del territorio toscano, conosciute e apprezzate da più generazioni di wine lovers. Il “Vigorello”, per esempio, introdotto nel lontano 1968, fu il primo esempio di Supertuscan e si dimostra ancora oggi capace di stupire e appassionare. Un’altra storica etichetta è “Il Grigio”, espressione intensa e tradizionale di Chianti Classico. Anche tutte le altre etichette rivelano un’impostazione classica e ben salda, dietro cui si cela in grande successo di questa cantina nel mondo.

Informazioni

Regione
Vini principali
Chianti Classico
Anno fondazione
1978
Ettari vitati
140
Produzione annua
900.000 bt
Indirizzo
Loc. San Felice, 1 - 53019 Castelnuovo Berardenga (Siena)
I vini della cantina San Felice