Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Rouge Sylvain Pataille 2022

Bourgogne Rouge Sylvain Pataille 2022

Sylvain Pataille

Il Bourgogne Rouge, vino espressivo ed elegante firmato dal vigneron Sylvain Pataille, è un'autentica interpretazione di Pinot Nero della Borgogna. Inizialmente ricco e dai sentori di frutta rossa, si sviluppa in seguito respirando con note terrose di bosco autunnale. Al sorso si evolve vellutato, rivelando una grande morbidezza e raffinatezza.  

39,80 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e macerazione di circa 3 settimane

Affinamento

24 mesi in barriques

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE ROUGE SYLVAIN PATAILLE 2022

Il Bourgogne Rouge di Sylvain Pataille è un vino rosso borgognone vellutato e succulento, efficace presentazione del nobile spirito produttivo e dello stile elegante di questo vigneron naturale di Marsannay. Si tratta di una cuvée elaborata da un assemblaggio di uve da diversi vigneti sparsi nella denominazione, con la presenza di vecchi ceppi radicati su terreni eterogenei. In campo si applicano i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica, mentre la prassi di vinificazione prevede fermentazioni a grappoli interi, lunghe macerazioni sulle bucce, impiego minimo di solforosa e prolungati invecchiamenti prima dell’uscita.

Sylvaine Pataille Bourgogne Rouge rappresenta un’espressione in purezza di Pinot Noir, coltivato in diverse parcelle, alcune delle quali dotate di vecchi ceppi, su terreni in prevalenza calcarei e argillosi. Dopo la vendemmia manuale, le uve sono trasferite in cantina dove, in vasche d’acciaio inox e in vetroresina, ha luogo la fermentazione a grappolo intero, condotta dai soli lieviti indigeni con circa 3 settimane di contatto tra il mosto e le bucce. Terminata questa fase del processo di vinificazione, il liquido è posto in barrique, dove sosta per 24 mesi prima dell’imbottigliamento.

Intensa la colorazione rubino violaceo scuro del Bourgogne Rouge di Sylvain Pataille. Il corredo aromatico è seducente, definito da fragranze di lamponi maturi, cuoio, foglie di bosco e ciliegie. La consistenza in bocca risulta elegante, morbida e vellutata, sorretta da succosa freschezza e fine trama tannica. Un rosso capace di dimostrare, in maniera chiara, che i vini cosiddetti “entry-level” rappresentano realmente e inconfondibilmente il tocco del produttore, sublime nella fattispecie.

Colore

Rubino violaceo scuro

Gusto

Consistenza morbida e vellutata con raffinatezza ed eleganza

Profumo

Profumi di lamponi maturi, cuoio, foglie di bosco e ciliegie