Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Canalicchio di Sopra 2018
91 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
94 -@@-7-Robert Parker

Brunello di Montalcino Canalicchio di Sopra 2018

Canalicchio di Sopra

Il Brunello di Montalcino di Canalicchio di Sopra è una nobile e fascinosa espressione di questa nota tipologia della Toscana meridionale. Tipico e franco il naso, ricco di sensazioni terrose, di violetta, lampone e fragolina con tinte sfumate di tabacco e liquirizia che accompagnano a un ingresso deciso e pieno al palato, di vibrante freschezza e viva struttura, dove tutte le componenti sono in armonia tra loro in una fine tessitura

61,50 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata con macerazione sulle bucce di 25 giorni

Affinamento

36 mesi in botti di rovere di Slavonia da 25 e 50 hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO CANALICCHIO DI SOPRA 2018

Il Brunello di Montalcino della cantina Canalicchio di Sopra è un grande rosso, profondo ed elegante, prodotto nel versante nord del comune di Montalcino, quello più fresco e forse oggi il più ricercato dai produttori, visto l’innalzamento progressivo delle temperature che porta all’aumento del grado alcolico dei vini. Questa etichetta è ottenuta da uve Sangiovese Grosso in purezza, provenienti dai cru Canalicchio e Montorsoli posti entrambi su colline situate a circa 300 metri di altitudine e caratterizzate da terreni con suoli ricchi di argilla, manganese, magnesio e ferro per il primo, mentre il secondo cru vede la componente di galestro, presente in maniera prevalente, unirsi a piccole percentuali di argilla e limo. La cantina è una storica realtà a conduzione famigliare proprietaria di circa 19 ettari vitati gestiti con grande amore e rispetto per il territorio.

Il Brunello di Canalicchio di Sopra è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano nel mese di settembre nel momento della loro piena maturazione. I grappoli, portati in cantina, vengono diraspati e pigiati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata con una macerazione sulle bucce di circa 25 giorni. Successivamente si procede alla svinatura e alla pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento per almeno 36 mesi in botti di rovere di Slavonia da 25 e 50 hl per poi essere imbottigliato e rimanere a maturare in bottiglia per ulteriori 12 mesi prima della messa in commercio.

Il Brunello di Montalcino di Canalicchio di Sopra si presenta alla vista di un colore rosso rubino luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta scura matura e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, la fragola di bosco, il mirtillo e l’amarena sotto spirito, note floreali di viola mammola, fiori essiccati ed erbe aromatiche che richiamano la macchia mediterranea, sentori speziati di liquerizia, di tabacco e di cioccolato, per chiudere su lievi accenni ferrosi e di cuoio. In bocca è caldo, ricco, ampio e consistente, connotato da un tannino fine e avvolgente, da una notevole freschezza e da un finale molto persistente. Questo della cantina Canalicchio di Sopra è un Brunello dallo stile classico, strutturato ed intenso che conquista per la sua ampiezza e complessità.

Colore

Rosso rubino trasparente

Gusto

Ricco, armonico, caldo, avvolgente, dal tannino fine, sorretto da freschezza e di lunga persistenza

Profumo

Netti aromi di frutta scura, violetta, terra bagnata, tabacco e liquirizia