Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino 'Cielo' Stella di Campalto 2018

Brunello di Montalcino 'Cielo' Stella di Campalto 2018

Stella di Campalto

Il Brunello di Montalcino “Cielo” di Stella di Campalto è una piena espressione di cosa rende questo tipo di rossi grande. Prodotto da uve raccolte dai migliori terreni della cantina, tutti coltivati secondo regime biodinamico, stupisce per complessità e finezza. Ancora giovane, rivela già cenni maturi di frutti rossi in confettura e fiori secchi, oltre a fragranti sentori di fava di cacao, anice e cuoio trattato. Al palato i tannini asciugano la bocca, per poi scaldarla con intensità Il sorso scorre come seta e chiude l’assaggio con spiccata freschezza. Sontuoso

320,00 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di circa 16 ettolitri

Affinamento

31 mesi in botti piccole e grandi, poi 20 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO 'CIELO' STELLA DI CAMPALTO 2018

Il Brunello di Montalcino ‘Cielo’ è stato prodotto dalla cantina ilcinese Stella di Campalto per rappresentare l’annata 2018, un’annata definita “soave nella sua ariosità”, che ci consegna un vino raffinato e di sublime piacevolezza. Stella Viola di Campalto è l’interprete della tenuta San Giuseppe, un podere situato ai piedi del Monte Amiata, nell’estremità sud-orientale della zona del Brunello di Montalcino, che la produttrice si impegna a valorizzare fin dal 1992. Inoltre, dal 2002 Stella applica i dettami dell’agricoltura biodinamica, in un’ottica di rispetto verso la salute dell’ambiente e l’identità unica del territorio.

Stella di Campalto Brunello di Montalcino ‘Cielo’ viene prodotto con sole uve Sangiovese Grosso coltivate secondo i principi della biodinamica su terreni assai eterogenei, posti ad altitudini comprese tra i 210 e i 290 metri sul livello del mare e caratterizzati da una presenza variabile di galestro, calcite, argilla, sabbia, ferro e quarzo. Alla raccolta manuale dei grappoli segue la loro diraspatura e quindi la vinificazione in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce in grandi tini di legno. Successivamente, la massa è trasferita in botti di rovere per l’invecchiamento di 31 mesi, cui seguono ulteriori 20 mesi di affinamento in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato. Lungo l’intera lavorazione è poi bandito l’impiego di additivi e coadiuvanti enologici, fatta eccezione per bassissime dosi di solfiti.

Nel calice, il Brunello di Montalcino Stella di Campalto ‘Cielo’ svela un manto rosso rubino scuro dal margine granato. I profumi richiamano ampie suggestioni di fico, ciliegia candita, rosa appassita e anice, impreziosite da incisivi sentori di cacao e cuoio. Elegante e avvolgente l’assaggio, ben bilanciato dalla marcata freschezza e il tannino maturo. Lunghissima la persistenza sulle note avvertite al naso.

Colore

Rosso rubino scuro con riflessi granati

Gusto

Tannico, elegante, caldo e molto fresco, molto secco

Profumo

Ciliegia candita, fico, rosa secca, cacao, anice, cuoio