Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Baricci 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-15-Antonio Galloni
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-7-Robert Parker

Brunello di Montalcino Baricci 2018

Baricci

Il Brunello di Montalcino di Baricci è un vino rosso intenso e strutturato, maturato per 36 mesi in botte grande. Un Brunello dal profilo classico e tradizionale, succoso, ampio e avvincente, dotato di vigore e di una bella freschezza, ricco di sentori di frutta rossa matura e spezie

Non disponibile

56,10 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione di 20 giorni in acciaio con utilizzo di soli lieviti indigeni

Affinamento

Almeno 36 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO BARICCI 2018

Il Brunello di Montalcino di Baricci nasce nella zona toscana più rinomata al mondo per la produzione di vini rossi dalla qualità ineguagliabile. Nello Baricci apre i battenti della sua attività nel 1955 e con l’aiuto della moglie Ada inizia a coltivare i terreni circostanti, be consapevole della potenzialità di ogni singolo appezzamento; nel 1967 fonda il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino insieme ad alcuni produttori della zona e ufficialmente nel 1971 la sua prima annata di Brunello di Montalcino vede la luce. Negli anni a venire, la figlia Graziella entra in azienda e con il marito e i due figli Francesco e Federico dà nuovo prestigio alla cantina, grazie a moderne tecniche di vinificazione e a un’attenzione marcata nei confronti della natura e dell’ecosistema circostante i vigneti. Nel 2012 è nato Tommaso che si rappresenta il futuro potenziale del lavoro dei Baricci.

I vigneti del Brunello di Montalcino di Baricci sorgono sulla Collina di Montosoli, uno dei più prestigiosi e antiche Cru di Montalcino. L’esposizione è a sud/ sud-ovest, condizione ideale perché i raggi del sole colpiscano per buona parte dell’anno i filari, garantendo ottima maturazione delle uve. L’intervento in vigna è ridotto al minimo indispensabile e si evita l’utilizzo di pesticidi, erbicida e sostanza chimiche sintetiche in unione a metodi di lavorazione tradizionali e antichi. La vendemmia è condotta manualmente; la fermentazione alcolica si svolge in acciaio per 20 giorni grazie all’azione dei lieviti indigeni. Affina 36 mesi in botti di slavonia.

Alla vista il Brunello di Montalcino di Baricci appare di un rosso rubino carico con riflessi granati. I profumi sono quelli dei frutti a bacca rossa come la fragola, il lampone e il ribes in unione a dolci sentori speziati; in bocca è avvolgente, elegante e della struttura calibrata per una beva intrigante calice dopo calice. Perfetto con tagli di carne rossa tipici della tradizione toscana cucinati in umido e alla brace, cacciagione locale e primi piatti conditi con sughi elaborati; interessante anche con formaggi stagionati di latte ovino. Ottimo per essere sorseggiato lentamente durante serate caratterizzate dalla convivialità, riscoprendo sapori antichi e dimenticati.

Colore

Rosso rubino, con sfumature granate

Gusto

Energico, vigoroso, strutturato, elegante, dotato di freschezza e sapidità, dai tannini importanti e di lunga persistenza

Profumo

Intenso e complesso, di ciliegia, liquirizia, radici, violette, cuoio, spezie dolci ed erbe balsamiche