Brunello di Montalcino Poggio di Sotto 2019
Poggio di Sotto

Brunello di Montalcino Poggio di Sotto 2019

Il Brunello di Montalcino della tenuta Poggio di Sotto è un vino rosso elegante e di pregio. Resa per ettaro bassissima e conduzione biologica in vigna ci consegnano un vino dal nitido intreccio di sentori di sottobosco, humus, fiori, spezia dolce e cuoio su sfondo mediterraneo. Raffinato e austero al palato, di grande persistenza e dai tannini vellutati. Asso pigliatutto!

Non disponibile

199,00 
Premi e riconoscimenti
3Gambero Rosso
97Veronelli
5Bibenda

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Almeno 42 mesi in botte grande di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO POGGIO DI SOTTO 2019

Poggio di Sotto è uno dei grandi nomi del Brunello di Montalcino. È storia e tradizione, classicità e stile inconfondibile. Si tratta di una delle vesti più eleganti del Sangiovese, vitigno autoctono toscano che si è fatto conoscere in tutto il mondo per il suo carattere affascinante e nobile. Nasce presso la zona di Castelnuovo dell’Abate, in provincia di Siena, da vigneti collocati ad un’altitudine che va dai 200 ai 450 metri sul livello del mare. Nel Brunello di Poggio di Sotto c’è tutta l’eloquente espressività del Sangiovese locale e c’è anche molta naturalezza, sottolineata anche dalla scelta dei metodi produttivi che seguono fedelmente la tradizione.

Il Brunello di Montalcino di Poggio di Sotto è la purezza più chiara e limpida del Sangiovese. Le uve vengono selezionate con estrema e rigorosa cura e trasportate in cantina, dove avviene la vinificazione che si svolge all’interno di tini di legno. La fase di macerazione con le bucce è molto lunga, come da tradizione, e le fermentazioni prendono avvio spontaneamente. L’affinamento ha una durata di circa 48 mesi in grandi botti di rovere ed è seguito da un ulteriore periodo di maturazione in bottiglia di almeno 8 mesi.

Il Poggio di Sotto Brunello si presenta con un bellissimo colore rosso rubino luminoso. Il suo profumo è complesso e affascinante, articolato in sentori di frutta scura matura e in confettura, tabacco, terra e tracce vegetali, tutto perfettamente inserito in una trama speziata. Al gusto mostra un tannino evidente ma ben gestito ed integrato ad una struttura carnosa ed avvolgente. Il profilo fresco e sapido scandisce l’eleganza e la longevità di questo signore che porta con sé uno scrigno prezioso, colmo di storie da raccontare. 

Colore

Rosso rubino intenso e concentrato

Profumo

Elegante intreccio di sentori di sottobosco, humus, fiori, spezia dolce e cuoio

Gusto

Importante, robusto, raffinato, morbido e di grande persistenza

Temperatura
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di versare il vino in decanter almeno 1 o 2 ore prima di servirlo
Quando bere
Vino di grande longevità, già notevole se bevuto adesso, ma che ti suggeriamo di lasciare riposare in cantina per apprezzarne al meglio le grandi qualità che matureranno col tempo
Bicchiere
Ballon
Ideale per i grandi vini rossi robusti, corposi e intensi, che necessitano di un'intensa ossigenazione per dischiudere tutti i loro profumi profondi e complessi ed esaltarne l’evoluzione nel calice
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 12 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Gambero Rosso20183 / 3Vino eccellente
Veronelli201897 / 100Vino eccellente
Bibenda20185 / 5Vino dell’eccellenza

Poggio di Sotto

Anno fondazione1989
Ettari vitati20
Produzione annuale60.000 bt
EnologoLuca Marrone, Federico Staderini
IndirizzoLocalità Castelnuovo dell'Abate - 53024 Montalcino (SI)

Perfetto da bere con

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Selvaggina

alt text

Formaggi stagionati