Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Poggio di Sotto 2018
96 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling
97 -@@-5-Veronelli

Brunello di Montalcino Poggio di Sotto 2018

Poggio di Sotto

Il Brunello di Montalcino della tenuta Poggio di Sotto è un vino rosso elegante e di pregio. Resa per ettaro bassissima e conduzione biologica in vigna ci consegnano un vino dal nitido intreccio di sentori di sottobosco, humus, fiori, spezia dolce e cuoio su sfondo mediterraneo. Raffinato e austero al palato, di grande persistenza e dai tannini vellutati. Asso pigliatutto!

179,00 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Almeno 42 mesi in botte grande di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO POGGIO DI SOTTO 2018

Poggio di Sotto è uno dei grandi nomi del Brunello di Montalcino. È storia e tradizione, classicità e stile inconfondibile. Si tratta di una delle vesti più eleganti del Sangiovese, vitigno autoctono toscano che si è fatto conoscere in tutto il mondo per il suo carattere affascinante e nobile. Nasce presso la zona di Castelnuovo dell’Abate, in provincia di Siena, da vigneti collocati ad un’altitudine che va dai 200 ai 450 metri sul livello del mare. Nel Brunello di Poggio di Sotto c’è tutta l’eloquente espressività del Sangiovese locale e c’è anche molta naturalezza, sottolineata anche dalla scelta dei metodi produttivi che seguono fedelmente la tradizione.

Il Brunello di Montalcino di Poggio di Sotto è la purezza più chiara e limpida del Sangiovese. Le uve vengono selezionate con estrema e rigorosa cura e trasportate in cantina, dove avviene la vinificazione che si svolge all’interno di tini di legno. La fase di macerazione con le bucce è molto lunga, come da tradizione, e le fermentazioni prendono avvio spontaneamente. L’affinamento ha una durata di circa 48 mesi in grandi botti di rovere ed è seguito da un ulteriore periodo di maturazione in bottiglia di almeno 8 mesi.

Il Poggio di Sotto Brunello si presenta con un bellissimo colore rosso rubino luminoso. Il suo profumo è complesso e affascinante, articolato in sentori di frutta scura matura e in confettura, tabacco, terra e tracce vegetali, tutto perfettamente inserito in una trama speziata. Al gusto mostra un tannino evidente ma ben gestito ed integrato ad una struttura carnosa ed avvolgente. Il profilo fresco e sapido scandisce l’eleganza e la longevità di questo signore che porta con sé uno scrigno prezioso, colmo di storie da raccontare. 

Colore

Rosso rubino intenso e concentrato

Gusto

Importante, robusto, raffinato, morbido e di grande persistenza

Profumo

Elegante intreccio di sentori di sottobosco, humus, fiori, spezia dolce e cuoio