Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Grand Cru Gatinois 2012

Champagne Brut Grand Cru Gatinois 2012

Gatinois

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT GRAND CRU GATINOIS 2012

Il Brut Grand Cru di Gatinois è uno Champagne Millesimato caratterizzato da un profilo elegante e da una buona intensità e persistenza aromatica. Nasce da vigne coltivate nel celebre Grand Cru di Ay. La Cuvée è composta da una maggioranza di Pinot Noir, che dona ricchezza, struttura e corpo e da una piccola percentuale di Chardonnay, che regala al bouquet le note floreali e fruttate, tipiche del celebre vitigno a bacca bianca. Grazie a un lungo periodo di affinamento sui lieviti, lo Champagne si presenta con aromi maturi e complessi, ed esprime piacevoli note evolutive, sempre accompagnate da una vivace freschezza minerale.

Lo Champagne Brut Grand Cru è prodotto da una piccola Maison artigianale di Recoltant Manipulant, che possiede 7 ettari di vigneti nei pressi del Grand Cru di Ay, poco distante dal celebre borgo di Eperney, considerato la vera capitale della regione della Champagne. La famiglia Gatinois coltiva la vite da undici generazioni e oggi gestisce un domaine suddiviso in una trentina di piccole parcelle, tutte situate in territori classificati come Grand Cru. Le vigne sono state piantate con le due varietà classiche della zona: Pinot Noir e Chardonnay. Le uve sono vinificate separatamente e al termine del periodo d’affinamento dei vins clairs, si procede all’assemblaggio e alla creazione della cuvée finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con una maturazione sui lieviti per almeno 60 mesi prima del dégorgement.

Il Millesimato Brut Grand Cru di Gatinois è uno Champagne che esprime tutta la straordinaria finezza e la raffinata eleganza di uve provenienti da un prestigioso Grand Cru, unita al savoir faire e alla cura di chi lavora ancora con passione. Il risultato è un’etichetta dalla spiccata personalità territoriale, perfetta interprete del magnifico terroir di Ay. Il colore è giallo chiaro con brillanti riflessi color oro. Il perlage è fine e molto persistente. Il bouquet regala profumi di fiori bianchi, frutta gialla matura e sfumature leggermente tostate. Al palato ha un attacco deciso, con aromi complessi ed evoluti e un finale persistente e di vivace freschezza.