Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso 'De Aetna' Terra Costantino 2022
91 -@@-10-Wine Enthusiast
92 -@@-5-Veronelli
93 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker

Etna Rosso 'De Aetna' Terra Costantino 2022

Terra Costantino

L'Etna Rosso "De Aetna" è un vino rosso elegante e di carattere in grado di esprimere l'anima calda e intensa del grande vulcano. I profumi tipici di frutta rossa matura, liquirizia con cenni minerali si proiettano da un liquido rosso rubino intenso, dotato di pregevole finezza e di un persistente finale minerale

Non disponibile

20,50 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 90%, Nerello Cappuccio 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione per dieci giorni con rimontaggi e fermentazione in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in tonneau di rovere

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO 'DE AETNA' TERRA COSTANTINO 2022

L’Etna Rosso “De Aetna” di Terra Costantino è la sintesi della terra del vulcano dipinta di rosso. La cantina è collocata presso il versante Sud-Est dell’Etna, più precisamente a Contrada Blandano nel territorio di Viagrande. La storia vitivinicola, qui, esiste da centinaia di anni, come riportano le date incise su alcuni palmenti, ossia i tradizionali locali in cui si svolgevano le vinificazioni. Fin da allora ogni saggio viticoltore era consapevole di una grande verità, oggi affermata dalle parole dei proprietari Dino e Fabio Costantino: “noi ascoltiamo l’uva, odoriamo la terra, accarezziamo la vigna. Quando picchia il sole, quando le notti fredde soffiano sui tralci, quando cambiano i colori delle foglie, noi ci siamo. Il vino, però, non lo facciamo noi. Il vino, quassù, lo fa l’Etna”. A rimarcare ed affermare con i fatti tale amore e stima per la propria terra, la cantina Terra Costantino lavora secondo il metodo biologico. Vogliono essere delle sapienti guide, che accompagnano la magia dell’Etna dal grappolo fino alla bottiglia, offrendola al consumatore in tutta la sua naturalezza.

“De Aetna” è ottenuto dal tipico blend rosso autoctono della zona: Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, presenti rispettivamente al 90% e al 10%. Tali uve provengono da vigne con età media di 35 anni, a dimora su terreni sabbiosi di origine vulcanica collocati a 450-550 metri sul livello del mare. Le viti sono allevate secondo differenti sistemi di impianto, tra i quali spicca l’alberello, che qui trova il suo habitat ideale in quanto le terre nere dell’Etna soffocano la Fillossera. Una volta vendemmiata l’uva e pigiata, il mosto svolge macerazione per dieci giorni e fermentazione all’interno di vasche di acciaio. L’affinamento avviene in tonneau di rovere ed ha una durata di qualche mese.

Terra Costantino “De Aetna” alla vista si accende con un color rosso rubino con affascinanti riflessi granato, quasi a ricordare la lava del grande vulcano. Il profumo si articola in sentori di viola, frutti rossi, liquirizia ed un’impronta speziata di pepe nero. In bocca esprime una personalità intensa ed elegante, che persiste in una bellissima scia minerale. L’Etna è una terra con enormi qualità, che si stanno affermando via via in tutto il mondo e questo “De Aetna” Rosso ne è una conferma.

Colore

Rosso rubino con lampi granati

Gusto

Intenso, di personalità, elegante e con retrogusto minerale

Profumo

Sentori delicati di viola, frutta rossa matura, liquirizia, cannella e pepe nero