Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Forastera Cenatiempo 2022

Forastera Cenatiempo 2022

Cenatiempo

Il Forastiera della cantina Cenatiempo è un vino bianco dal profilo fresco e minerale prodotto nell'isola di Ischia. Il bouquet olfattiva è caratterizzato da sentori floreali e di frutta a polpa bianca che preparano il palato a un sorso deciso e di bella sapidità marina

21,50 

Caratteristiche

Denominazione

Ischia DOC

Vitigni

Forastera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FORASTERA CENATIEMPO 2022

Il Forastera della cantina Cenatiempo è un vino bianco fresco e dalla grande bevibilità ottenuto con uve Forastera in purezza, vitigno autoctono dell’isola di Ischia. Le vigne, situate nel comune di Lacco Ameno su terrazzamenti con terreni di origine vulcanica, sono esposte a ovest e vengono allevate secondo il tradizionale sistema a spalliera ischitana. La cantina, di proprietà di Pasquale Cenatiempo segue ormai da tantissimi anni i dettami dell’agricoltura biodinamica prestando molta attenzione ai preparati di origine naturale da utilizzare sulle proprie vigne, alle tecniche di inerbimento spontaneo e di sovescio piuttosto che al calendario astrale.

Il processo di vinificazione inizia, dopo la vendemmia manuale in cassette che avviene tra la fine del mese di settembre e l’inizio del mese di ottobre, con la pressatura soffice dei grappoli che vengono così separati dalle bucce per ottenere il mosto fiore. A questo punto il mosto viene portato a fermentazione in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata. Si procede poi alla svinatura e al processo di affinamento che si svolge per alcuni mesi in contenitori di acciaio inox. Il vino viene quindi imbottigliato e prosegue il suo affinamento in bottiglia per circa un mese prima di essere messo in commercio.

Il Cenatiempo Forastera si presenta alla vista di un colore giallo paglierino scarico con alcune sfumature verdoline. Al naso è dotato di buona intensità aromatica, caratterizzato prevalentemente da profumi di fiori e frutta a polpa bianca, tra cui il gelsomino e la pesca, e un accenno alle erbe della macchia mediterranea. In bocca è deciso, fresco e provvisto di una bella mineralità salina che chiude piacevolmente il sorso donandogli un equilibrio unico.

Colore

Giallo paglierino con sfumature verdoline

Gusto

Deciso, fresco e di bella mineralità che ricorda il mare

Profumo

Profumi di fiori e di frutti a polpa bianca