Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut 'Arcadia' Magnum Lantieri de Paratico 2018
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Franciacorta Brut 'Arcadia' Magnum Lantieri de Paratico 2018

Lantieri de Paratico

Il Franciacorta Brut "Arcadia" è uno spumante millesimato armonico, carezzevole ed elegante, affinato per almeno 42 mesi sui lieviti. Note di lievito, vaniglia e pan brioche si uniscono a nuance fruttate e floreali regalando sensazioni vivaci e appaganti. Un Franciacorta Magnum che ci regala grandi aspettative!

79,60 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 70%, Pinot Nero 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione in barrique francesi per 3 mesi, poi rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico o Champenoise

Affinamento

Almeno 42 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT 'ARCADIA' MAGNUM LANTIERI DE PARATICO 2018

La tenuta lombarda Lantieri de Paratico presenta il Franciacorta Extra Brut ‘Arcadia’ Magnum, una bollicina caratterizzata da un profilo aromatico giocato su sensazioni floreali e di panetteria. L’antica e nobile famiglia bresciana Lantieri de Paratico è legata al territorio franciacortino fin dal lontano 930 d.C., mentre la produzione di vino risale al XVI secolo, epoca in cui i Lantieri rifornivano la corte dei Gonzaga. Oggi la cantina si trova all’interno del borgo medioevale di Capriolo, dove è situato anche l’antico palazzo di famiglia.

Il Franciacorta Extra Brut ‘Arcadia’ Magnum della realtà spumantistica Lantieri de Paratico viene elaborato a partire da un assemblaggio di Chardonnay (80%), Pinot Nero (15%) e Pinot Bianco (5%), varietà allevate su terreni di natura silicea e argillosa, particolarmente ricchi di calcare. Dopo la raccolta manuale le uve sono sottoposte a una soffice pressatura, seguita dalla fermentazione alcolica a temperatura controllata tra vasche di acciaio inox e piccole botti di rovere, contenitori vinari nei quali ha luogo anche la successiva fase di maturazione di qualche mese sulle fecce fini. Le masse vengono quindi assemblate per la realizzazione della base spumante, che è posta in bottiglia per la presa di spuma secondo il Metodo Classico, con almeno 42 mesi di affinamento sui lieviti in vetro prima della sboccatura e del conseguente dosaggio Extra Brut.

‘Arcadia’ Franciacorta Lantieri de Paratico Extra Brut Magnum possiede una tonalità giallo paglierino dai bagliori dorati con bollicina fine e persistente. L’olfatto esprime sentori fragranti e raffinati di agrumi, frutta matura, fiori gialli, vaniglia e pan brioche. Carezzevole l’effervescenza al palato, accompagnata da vivace freschezza e intense e morbide sensazioni fruttate che preludono al lungo e armonioso finale.

Colore

Giallo paglierino scarico

Gusto

Di bella effervescenza, carezzevole, intenso e morbido, con un finale lungo e armonico

Profumo

Note di lievito, vaniglia e pan brioches