Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Friulano Ronchi di Cialla 2022

Friulano Ronchi di Cialla 2022

Ronchi di Cialla

Il Friulano di Ronchi di Cialla è un vino bianco dei Colli Orientali del Friuli e presenta uno spetto aromatico variegato e di pregievole finezza. Al palato è morbido ma accompagnato da una ottima freschezza e da una piacevole mineralità sapida presente anche all'olfatto

Non disponibile

17,30 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIULANO RONCHI DI CIALLA 2022

Il vino Friulano targato Ronchi di Cialla è una vivida espressione di ciò che questo grande vitigno a bacca bianca può offrire nel bicchiere. Profumi delicati e sottili si fanno largo al naso, riuscendo a risultare penetranti senza mai essere invadenti, mentre in bocca scorre un sorso equilibrato, in cui regna l’armonia di un gusto tipicamente aromatico. Un’etichetta che racconta la storia di una varietà, il Friulano, autoctona della regione Friuli Venezia Giulia, a cui la cantina tiene particolarmente.

Questo Friulano prende vita da quei vigneti di proprietà della cantina Ronchi di Cialla situati all’interno della Collio DOC, denominazione fra le più rappresentative all’interno dei confini regionali. I grappoli vengono selezionati con attenzione durante la vendemmia, così da garantire solo il meglio del territorio. Una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, vengono diraspati, e gli acini si avviano alla fase della pressatura. Il mosto ottenuto fermenta in acciaio a una temperatura controllata e sempre in contenitori d’acciaio rimane poi a maturare per qualche mese, sino a quando non lo si ritiene pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il vino Friulano realizzato dalla cantina Ronchi di Cialla si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da riflessi che tendono più al verdastro. Interessante il naso, che si muove su un bouquet variegato, dove la frutta a polpa bianca si alterna a sentori sapidi e a tocchi che tendono più allo speziato. All’assaggio è di corpo leggero, fasciante al palato, con un sorso caratterizzato da una bella aromaticità e da un’impronta fresca. Un bianco molto versatile in cucina, dove accompagna con linearità sia l’aperitivo che tutto il pasto, soprattutto in abbinamento a ricette di pesce.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Gusto

Morbido, ampio, lungo, aromatico e fresco

Profumo

Fruttato, con sentori di pera, ciliegia mela, buccia di agrume, intenso, sapido e delicatamente speziato