Il Gattinara Riserva è un vino rosso robusto e molto intenso, affinato 36 mesi in botti di rovere. Dal colore granato intenso, al naso si presenta elegante, con note di confettura di rose, frutti di bosco, spezie e sfumature minerali. In bocca risulta pieno, strutturato, ma sempre fresco, con tannini compatti ed una lunga persistenza di confetture e spezie
Il Gattinara Riserva di Travaglini è un rosso a base di Nebbiolo in purezza, prodotto nell’Alto Piemonte. In questo territorio d’antichissima origine vulcanica, con terreni ricchi di sostanze minerali e di ferro, il nobile vitigno piemontese si esprime con vini di grande finezza ed eleganza, con aromi floreali e fruttati, sentori speziati e minerali. E’ un’etichetta d’eccellenza, che viene prodotta solo nelle migliori annate e possiede un’ottima propensione all’invecchiamento.
Il rosso Gattinara Riserva viene prodotto da vigne coltivate a un’altitudine di 320-420 metri, con bella esposizione soleggiata sud, sud-ovest. La forma d’allevamento è a guyot semplice, con una densità d’impianto di 3500-5000 ceppi per ettaro e rese inferiori ai 65 quintali per ettaro. I terreni sono rocciosi, di colore rossiccio per la presenza di sali minerali di ferro. Il clima dell’area, fresco e ventilato, favorisce una lenta maturazione dell’uva. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di circa 2 settimane. Il vino matura per 3 anni in botti di rovere di Slavonia, in parte in legni più piccoli e completa l’affinamento con altri 8 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Il Gattinara Riserva è una delle eccellenze di Travaglini, che nello splendido territorio pedemontano dell’Alto Piemonte produce un Nebbiolo di classe, intenso e raffinato. Grazie a un attento lavoro in vigna e in cantina il vino riesce a esprimere e a farsi fedele interprete delle migliori caratteristiche dell’area di Gattinara portando nel calice le peculiarità del territorio. Si presenta con un colore granato. Al naso esprime note floreali e speziate, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sentori radice di liquirizia ed erbe di montagna. Al palato ha buon corpo con un sorso fresco e intenso, trama tannica fine ed evoluta e una nitida vena minerale, che accompagna verso un finale sapido.
Granato intenso
Elegante, con note di confettura di rose, frutti di bosco, spezie e sfumature minerali
Pieno, fresco, con tannini compatti e lunga persistenza di confetture e spezie