Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gavi Villa Sparina 2023
91 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Gavi Villa Sparina 2023

Villa Sparina

Il Gavi di Villa Sparina racchiude tutta la freschezza, la fragranza e la ricchezza dell'uva Cortese. Viene affinato in acciaio ed esprime una piacevole girandola fruttata di agrumi, frutta a polpa bianca e note tropicali su uno sfondo floreale e leggermente minerale. All'assaggio si dimostra vibrante, dritto e croccante, irrorato da una vena minerale e da una fresca nota citrina

13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Gavi DOCG

Vitigni

Cortese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata per 3 settimane

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GAVI VILLA SPARINA 2023

Il Gavi di Villa Sparina è un bianco piemontese che nasce nella splendida e soleggiata zona collinare del territorio comunale di Gavi. Siamo basso Piemonte, verso il confine ligure, dove già si sente il dolce influsso del mare. In queste terre, da sempre vocate alla viticoltura, il vitigno Cortese si esprime con particolare finezza ed eleganza. È un’etichetta che interpreta il territorio esaltando la freschezza sapida e la raffinata fragranza di un’uva di grandi potenzialità e duttilità. Le note floreali, agrumate e fruttate conquistano fin dal primo sorso. È una bottiglia ideale da degustare con un antipasto di mare o con piatti di pesce dal sapore delicato.

Il bianco Gavi di Villa Sparina è una delle etichette più prestigiose del territorio. In una regione di grandi rossi, non è facile per un’uva a bacca bianca ritagliarsi uno spazio importante nel panorama enologico. Solo in virtù delle sue indubbie qualità, il vitigno Cortese è riuscito a imporsi all’attenzione degli appassionati come uno dei bianchi più interessanti del nord Italia. Le vigne di Villa Sparina hanno cerca 30 anni d’età e si trovano a un’altitudine di circa 250-300 metri sul livello del mare, su suoli costituiti da marne argillose. I grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata di 18 °C per circa tre settimane. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino riposa per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il Gavi Villa Sparina è un vino dal profilo tipicamente territoriale, figlio di una zona del Piemonte dal clima già quasi mediterraneo, mite e ventilato. È l’espressione di un’uva nobile, capace di regalare bottiglie molto interessanti e particolarmente adatte agli abbinamenti con la cucina di mare della vicina riviera ligure. Il colore è giallo paglierino con tenui riflessi dorati. Il profilo olfattivo colpisce per la nitida eleganza dei profumi, che compongono un quadro che fonde note floreali, cenni fragranti di scorza d’agrume e frutta a polpa bianca. Fresco e sapido, si distende al palato in modo armonioso e chiude con grande equilibrio, su sensazioni piacevolmente rinfrescanti. Il Gavi nella sua più classica versione.

Colore

Giallo paglierino con striature dorate

Gusto

Dritto, agile, vibrante e leggero, con un'apprezzabile freschezza e una scia minerale

Profumo

Note di frutta a polpa bianca, agrumi succosi, erbe aromatiche, fiori bianchi, mandorla fresca e ricordi minerali