Gewurztraminer 'Frauenrigl' Peter Zemmer 2018

Il Gewurztraminer "Frauenrigl" di Peter Zemmer è un fragrante vino bianco altoatesino proveniente dall'area viticola di Cortaccia: affina per breve periodo in vasche di acciaio inossidabile ed esprime un profilo sensoriale aromatico e intenso, con sentori di frutta esotica, lychees, pesche, fiori secchi e frutto della passione, mentre al sorso è rotondo, ricco, fresco e vivace.

18,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Alto Adige/Sudtirol DOC
Vitigni
Gewurztraminer 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Situati su suoli argillosi e friabili, altamente calcarei nel comune di Cortaccia
Vinificazione
Pigiatura, diraspatura, macerazione a freddo e fermentazione alcolica del mosto fiore
Affinamento
6 mesi in vasche di acciaio

Premi e riconoscimenti

Bibenda
2018

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 2-3 anni

descrizione del Gewurztraminer Frauenrigl

Il Gewurztraminer "Frauenrigl" di Peter Zemmer è realizzato con uno dei vitigni più amati per il suo ricco e intenso profilo aromatico, che lo rende unico al mondo. Originario del centro Europa, si tratta di una varietà nata da una mutazione spontanea del Traminer, che da secoli si è ambientata molto bene in Alto Adige, dove ha trovato una seconda patria, soprattutto nell’area di Cortaccia e Termeno. Il clima fresco e soleggiato, permette di ottenere vini dai profumi inebrianti e con un gusto morbido e complesso. Seduce fin dal primo assaggio con le sue note ampie e ricche di flori, spezie e frutta esotica.

Il "Frauenrigl" Gewurztraminer nasce in una delle tenute più interessanti della Bassa Atesina, che gestisce vigne in diverse zone dell’Alto Adige. La cantina Peter Zemmer ha conservato uno spirito territoriale, che le permette di realizzare vini schietti e autentici. Nella tradizione agricola, la parola Frauenrigl sta a indicare una piccola parcella che produce uve particolarmente pregiate. La vigna da cui nasce il Gewurztraminer si trova sulle colline sopra il piccolo paese di Cortaccia. Le belle esposizioni rivolte a mezzogiorno e i terreni composti da argille e calcare, permettono di ottenere dei grappoli perfettamente maturi e aromaticamente molto ricchi. Le uve sono sottoposte a una pressatura soffice per estrarre solo il mostro fiore, che fermenta in tini d’acciaio alla temperatura controllata di 19 °C. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 6 mesi in vasche d’acciaio.

Il "Frauenrigl" Gewurztraminer della cantina Peter Zemmer spicca per il suo inconfondibile carattere aromatico. È un’etichetta di particolare qualità, che esprime le migliori caratteristiche dei vini della zona di Cortaccia, tra le più vocate della regione per la coltivazione di quest’affascinante vitigno. Nel calice si presenta di colore giallo oro con riflessi brillanti. Gli aromi sono ricchi e avvolgenti, con note floreali, petali di rosa, garofano, cenni di frutta gialla matura, frutto della passione, litchi, morbide sensazioni speziate e mielate. Il sorso è particolarmente denso da un punto di vista aromatico, ampio e persistente, con un finale armonioso ed equilibrato. È un bianco ideale da portare a tavola con piatti speziati o piccanti della cucina indiana, asiatica o nordafricana.

Colore Giallo paglierino dorato e brillante

Profumo Pesca, mango, frutta tropicale, miele, fiori secchi, passionfruit

Gusto Ampio e intenso, ricco, strutturato, aromatico

produttore: Zemmer Peter

Vini principali
Lagrein, Pinot Nero, Pinot Grigio
Anno fondazione
1928
Ettari vitati
59
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
400.000 bt
Enologo
Alberto Postal, Peter Zemmer
Indirizzo
Weingut Tenuta Peter Zemmer, Via del Vino, 24 - 39040 Cortina sulla Strada del Vino (BZ)

Perfetto da bere con

  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Pasta al pesce col pomodoro Pasta al pesce col pomodoro
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido