Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Sanct Valentin' San Michele Appiano 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
96 -@@-11-Luca Maroni
92 -@@-9-James Suckling

Gewurztraminer 'Sanct Valentin' San Michele Appiano 2022

San Michele Appiano

Il Gewurztraminer "Sanct Valentin" è un vino bianco aromatico di medio corpo, maturato in acciaio sui lieviti per 6 mesi. I suoi aromi intensi ed eleganti di rosa, frutta esotica e spezie orientali sono tipici del vitigno. Il sorso è pieno, fresco e succoso, con un finale piacevole e leggermente dolce

26,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione pre-fermentativa e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

6 mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'SANCT VALENTIN' SAN MICHELE APPIANO 2022

San Michele Appiano ‘Sanct Valentin’ Gewürztraminer rappresenta un’espressione ricca e concentrata di questa singolare varietà aromatica a bacca rosa che ha avuto origine proprio in Alto Adige. Infatti, il nome tedesco Gewürztraminer significa letteralmente “speziato di Termeno”, a indicare il comune della provincia di Bolzano culla della famiglia dei Traminer, cui appartiene anche il vitigno Savagnin Blanc. Oltre che per gli spiccati profumi aromatici che evocano il litchi e la rosa, il Gewürztraminer si distingue per l’elevata concentrazione zuccherina delle uve a maturazione, il che rende questa varietà adatta a produrre vini secchi di elevato tenore alcolico o vini dolci. Anche per tali attributi fin dal 1986 la cantina San Michele Appiano ha voluto includere questo vitigno nella linea premium ‘Sanct Valentin’.

Il Gewürztraminer San Michele Appiano ‘Sanct Valentin’ deriva da sole uve Gewürztraminer provenienti da diversi vigneti ubicati nei comuni di Cortaccia, Caldaro e Appiano. I suoli sono prevalentemente calcareo-argillosi, caratterizzati da un’abbondante presenza di ghiaia, mentre le altitudini risultano comprese tra i 300 e i 500 metri di quota. Una volta giunti a piena maturazione, i grappoli vengono raccolti a mano e attentamente selezionati, per poi essere sottoposti a una breve macerazione pre-fermentativa seguita dalla pressatura soffice. Il mosto così ricavato è quindi convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata e la conseguente maturazione di diversi mesi che precede l’imbottigliamento.

Il ‘Sanct Valentin’ Gewürztraminer della tenuta San Michele Appiano ha una colorazione giallo paglierino con riflessi verdolini. Gamma olfattiva spiccatamente aromatica nei suoi profumi fruttati e floreali che richiamano il litchi, la rosa bianca e l’albicocca matura, seguiti da caratteristiche sfumature di spezie orientali e miele. Il corpo pieno e la ricca avvolgenza del sorso sono ben bilanciati dalla stuzzicante freschezza che anticipa il finale lungo su sensazioni dolci.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Ricco e pieno, fresco con finale lungo e dolce

Profumo

Note floreali di rosa, sentori di frutta esotica e spezie orientali