Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grappa Riserva 'Vendemmia' Nonino 18 Mesi
5 -@@-3-Bibenda

Grappa Riserva 'Vendemmia' Nonino 18 Mesi

Nonino

La Grappa Vendemmia Riserva di Nonino nasce da vinacce di un’unica vendemmia, distillazione in alambicco discontinuo e invecchiamento di 18 mesi in barrique. È caratterizzata da una grande morbidezza e da profumi di spezie dolci, frutta secca, miele ed erbe balsamiche

20,40 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

41 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

18 mesi in barrique del Limousin e piccole botti ex-Sherry

DESCRIZIONE DEL GRAPPA RISERVA 'VENDEMMIA' NONINO 18 MESI

Un sorso caldo e rassicurante, che abbraccia il palato con sensazioni armoniose e intense, dove sono le spezie a prendersi la scena gustativa. L’arte della distillazione è qualcosa che solo in pochi sono in grado di esibire senza sbavature: tra questi ovviamente spicca Nonino, che con questa Grappa Riserva “Vendemmia” unisce i sapori di tre uve coltivate in Friuli Venezia Giulia in un’etichetta la cui morbidezza colpisce sin da subito. Nonino, realtà friulana fondata alla fine del diciannovesimo secolo, si conferma come uno dei simboli dell’eccellenza e della tradizione italiana nel mondo, continuando, con prodotti come la “Vendemmia”, a celebrare il proprio mito.

La distilleria Nonino realizza questa Grappa Riserva “Vendemmia” partendo da un’accurata selezione di vinacce fresche di Merlot, Cabernet Sauvignon e Refosco dal Peduncolo Rosso, appartenenti alla stessa vendemmia. Il processo di distillazione avviene a vapore secondo il metodo discontinuo, con il taglio della testa e della coda, utilizzando antichi alambicchi di rame. Al termine della lavorazione la Grappa viene fatta riposare in barrique e in piccole botti che in alcuni casi contenevano Sherry, per un periodo minimo di 18 mesi.

La Grappa Riserva "Vendemmia" di Nonino si presenta nel bicchiere con un colore leggermente ambrato, caratterizzato da tenui riflessi tendenti al dorato. Affascinante il naso, che si organizza su un bouquet di profumi morbidi e avvolgenti, dove le note di spezie dolci vengono colorate da tocchi di resina e frutta secca. All’assaggio è di ottimo corpo, calorosa, con un sorso a dir poco vellutato che rende la beva quasi materica. Una bottiglia dall’alto valore artigianale, da sorseggiare in compagnia di una buona lettura dopo cena, o perché no, anche in abbinamento a un intenso sigaro cubano.

Colore

Ambrato con riflessi dorati

Gusto

Ricca, calda, molto morbida e avvolgente

Profumo

Elegante e avvolgente, con sentori di spezie dolci, frutta secca e resina balsamica