Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Kit Etna Rosato 'Sul Vulcano' Donnafugata 2022

Kit Etna Rosato 'Sul Vulcano' Donnafugata 2022

Donnafugata

Il Kit Etna Rosato 'Sul Vulcano' Donnafugata è un set di una delle cantine più importanti e rappresentative della Sicilia del vino. Un modo perfetto per esperire la realtà dell'Etna attraverso le bottiglie di un rosato elegante e di pregio!

 

COSA RICEVERAI

  • 2 Bottiglie Etna Rosato 'Sul Vulcano' Donnafugata 2022
45,00 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL KIT ETNA ROSATO 'SUL VULCANO' DONNAFUGATA 2022

L’Etna Rosato “Sul Vulcano” della cantina Donnafugata, proposto nella prestigiosa edizione Kit è una bottiglia riservata ai collezionisti o a chi desidera fare un regalo elegante a un appassionato di grandi vini, in grado di apprezzare la finezza espressiva di questo splendido rosato. Si tratta di un rosé tipicamente territoriale, realizzato con il vitigno autoctono Nerello Mascalese in purezza, vinificato con un’estrazione leggera, in modo da privilegiare la raffinata personalità del vitigno. I suoi profumi floreali e i suoi aromi fruttati conquistano fin dal primo calice e donano all’etichetta un profilo schietto e diretto, che dona una piacevolezza immediata.

 

“Sul Vulcano” Etna Rosato in versione Kit, è il frutto dell’esperienza di una delle cantine più importanti e rappresentative della Sicilia del vino. La famiglia Rallo ha creato il marchio Donnafugata all’inizio degli anni ’80. In quel periodo la regione stava intraprendendo il cammino di cambiamento verso un vino di qualità, che nel giro di pochi decenni ha trasformato il suo volto proiettandola tra le eccellenze della nostra penisola. Oggi la cantina possiede oltre 300 ettari, suddivisi in numerose tenute, situate in diverse aree della Sicilia: Marsala, Contessa Entellina, Pantelleria, Vittoria ed Etna. Proprio dall’area del vulcano proviene questo interessante rosé. Le vigne di Nerello Mascalese si trovano sul versante nord dell’Etna, a un’altitudine di circa 700-750 metri sul livello del mare, nelle contrade di Montelaguardia, Campo Re, Calderara, Allegracore e Marchesa. Dopo una pressatura soffice con un breve contatto sulle bucce, il mosto viene vinificato in bianco in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 10 °C. L’affinamento di alcuni mesi avviene in vasche d’acciaio.

 

Il Kit Etna Rosato “Sul Vulcano” di Donnafugata propone un vino di grande raffinatezza, che esprime molto bene le caratteristiche tipiche del Nerello Mascalese, la sua delicatezza e la sua limpida tensione espressiva. Di un bellissimo colore rosa chiaro luminoso, presenta un profilo olfattivo di notevole finezza, con note di agrumi, pompelmo rosa, aromi di melagrana, lampone, ribes rosso, cenni floreali e di erbe officinali. L’ingresso al palato è nitido ed essenziale, con aromi sottili, attraversati da una scia sapida, che conduce a un finale molto fresco e di buona persistenza gustativa.