Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco di Grasparossa rifermentato in bottiglia 'Lambroosklyn' Koi

Lambrusco di Grasparossa rifermentato in bottiglia 'Lambroosklyn' Koi

Koi

Il "Lambroosklyn" è un vino frizzante rosso a base di Lambrusco Grasparossa rifermentato in bottiglia della cantina bolognese Koi. Dal naso che ricorda frutta rossa matura e sentori erbacei. Carico e dal tannino pronunciato, è un'etichetta che rimane fresca, beverina e gastronomica, facile da abbinare a buoni salumi. Vino artigianale

Non disponibile

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco Grasparossa 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni. Aggiunta di mosto e seconda fermentazione in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO DI GRASPAROSSA RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA 'LAMBROOSKLYN' KOI

Il ‘Lambroosklyn’ di Koi rappresenta un Lambrusco di Grasparossa Rifermentato in Bottiglia perfetto per chi ricerca una bevuta tipica e accessibile. Questa realtà produttiva dell’Emilia, pur di recente fondazione, si è distinta fin da subito per la volontà di produrre vini territoriali attraverso un approccio agronomico ed enologico sostenibile. Il nome “Koi” deriva dal giapponese e significa “carpa”, animale che nella cultura nipponica simboleggia la perseveranza e l’anticonformismo, virtù che ben inquadrano lo spirito produttivo della cantina.

Il Koi Rifermentato in Bottiglia ‘Lambroosklyn’ Lambrusco di Grasparossa costituisce un’espressione in purezza dell’omonima varietà, coltivata con il sistema di allevamento Bellussi su terreni di medio impasto con prevalenza di argilla, da ceppi di 40-50 anni di età. A seguito della raccolta, i grappoli sono tutti diraspati e solo la metà pigiati, con il restante 50% ammostato integro. La fermentazione alcolica è operata dai soli lieviti indigeni senza controllo della temperatura, con 3 giorni di macerazione sulle bucce. Il liquido rimane quindi sulle fecce fini fino a primavera, quando viene addizionato di mosto e subito imbottigliato per la presa di spuma in accordo al Metodo Ancestrale. Dopo qualche mese di affinamento in bottiglia il vino è commercializzato senza subire sboccatura. Lungo l’intero processo di vinificazione non sono effettuate né chiarifiche né filtrazioni.

Il Lambrusco di Grasparossa Koi ‘Lambroosklyn’ Rifermentato in Bottiglia possiede una colorazione rosso granato con spuma rosacea fine e vivace. Il bagaglio olfattivo è descritto da aromi di frutta rossa matura, principalmente ciliegia e fragolina, uniti a sensazioni erbacee. Allegro e rotondo al palato, di agile freschezza e dal tannino pronunciato. Grazie alla sua naturale scorrevolezza, il ‘Lambroosklyn’ si esalta come aperitivo abbinato a taglieri di salumi e formaggi assortiti.

Colore

Rosso granato con spuma rosacea fine e vivace

Gusto

Di agile freschezza, allegro, rotondo, con tannino pronunciato

Profumo

Note di frutta rossa matura, fragolina, ciliegia e sentori erbacei