Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Müller Thurgau 'Zeveri' Cavit 2018

Müller Thurgau 'Zeveri' Cavit 2018

Cavit

Il Müller Thurgau Zeveri di Cavit è un vino bianco Trentino fresco, complesso e aromatico. Nel calice si veste di giallo paglierino tenue e sprigiona un bouquet di fiori di campo, erbe officinali e sentori fruttati. Al palato sorprende per freschezza, vivacità e persistenza fruttata

Non disponibile

11,40 

Caratteristiche

Denominazione

Trentino DOC

Vitigni

Müller Thurgau 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura e pigiatura soffice e breve macerazione sulle bucce, fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi sur lies in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MÜLLER THURGAU 'ZEVERI' CAVIT 2018

Il Müller Thurgau “Zeveri” fa parte della gamma delle etichette di prestigio della cantina Cavit, dedicata ai vini trentini di qualità superiore, realizzati con cura artigianale. Bottiglie create per esaltare l’eccellenza di un meraviglioso territorio, attraverso i suoi più famosi vitigni storici. È il frutto di un’accurata selezione delle migliori parcelle di Müller Thurgau, un vitigno a bacca bianca creato verso la fine del XIX secolo, incrociando Riesling e Madeleine Royal. La possibilità di coltivare in altitudine, il clima fresco e con notevoli escursioni termiche del Trentino, permettono di ottenere uve con un profilo aromatico particolarmente ricco, ideali per realizzare un bianco, profumato, fresco e fruttato.

Il “Zeveri” è un Müller Thurgau che nasce nelle cantine di uno dei produttori più importanti del Trentino. Cavit rappresenta, infatti, la più grande cooperativa di viticoltori della regione e gestisce circa 6.000 ettari di territorio. Le uve provengono dai migliori appezzamenti di Müller Thurgau, che si trovano a Riva di Vallarsa nella Valle del Leno, a Cimone sulle pendici del Monte Bondone e nel territorio comunale di Stenico nelle Valli Giudicarie. I vigneti hanno un’età di circa vent’anni e sono coltivati a un’altitudine compresa tra i 550 i 700 metri sul livello del mare, in una zona dalle condizioni climatiche ideali per il vitigno. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono sottoposti a una pressatura soffice e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 16-18 °C, avendo cura, durante tutto il processo, di evitare il contatto con l’ossigeno. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura alcuni mesi in vasche d’acciaio sul lies.

Il vino Müller Thurgau “Zeveri”, grazie al suo carattere tipicamente territoriale, è uno di bianchi più interessanti della cantina Cavit. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con luminosi riflessi verdolini. All’olfatto esprime profumi intensi ed eleganti di fiori bianchi, di scorza d’agrumi, di pesca bianca, mela, leggeri cenni di frutta tropicale, sfumatura di erbe aromatiche e di morbide spezie. Al palato è armonioso ed equilibrato, con un frutto molto espressivo piacevoli sensazioni sapide e un finale di buona freschezza. È un bianco ideale da degustare come aperitivo o con antipasti di mare. Eccellente con risotti alle verdure o ai funghi.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Fresco, vivace e piacevolmente persistente

Profumo

Aromatico e complesso, con note di salvia, pesca bianca, fiori di sambuco e agrumi