Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malbec 'Catena' Catena Zapata 2021

Malbec 'Catena' Catena Zapata 2021

Catena Zapata

Il Malbec “Catena” di Catena Zapata è il rosso base di quella che è una delle più rinomate cantine argentine. La famiglia Catena lavora duramente da oltre un secolo, ed oggi possono essere orgogliosi di aver reso Mendoza una delle zone più famose dell’enologia mondiale. Al naso offre sentori di frutta rossa e spezie dolci, oltre a intriganti cenni vegetali che ricordano il tabacco e il cacao. Il sorso è pieno, setoso e molto caldo, ma equilibrato dalla freschezza tipica di questi terroir

21,00 

Caratteristiche

Vitigni

Malbec 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

12 mesi in botti di rovere di primo, secondo e terzo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALBEC 'CATENA' CATENA ZAPATA 2021

Il Malbec “Catena” è l’etichetta simbolo della cantina Catena Zapata, quella che meglio riassume la sua storia e la tradizione del terroir. Il vino è prodotto con il vitigno a bacca rossa Malbec, originario della zona di Bordeaux, che ha trovato una seconda patria in terra Argentina. Le particolari condizioni climatiche e i terreni vocati, consentono di realizzare un vino ricco e fruttato, fresco ed elegante. Un utilizzo del legno molto ben calibrato, consente di lasciare in primo piano le note varietali del vitigno e di levigare i tannini, in modo da rendere il sorso più morbido e suadente, senza tuttavia presentare eccessive note boisé.

Il “Catena” è un Malbec della cantina Catena Zapata, che ha alle spalle oltre un secolo di storia e rappresenta un punto di riferimento per conoscere i vini del territorio. La tenuta si trova nei pressi di Mendoza e comprende vigneti situati a differenti altitudini, che vanno dai 900 ai 1450 metri sul livello del mare. Il clima fresco e le notevoli escursioni termiche, consentono di portare a maturazione uve di eccellente livello qualitativo. La cuvée è il frutto di diverse vigne aziendali di Malbec situate nella zona delle High Mountain Estate Vineyards, che donano un perfetto equilibrio all’assemblaggio finale. Al termine della vendemmia, i grappoli sono sottoposti a una macerazione a freddo prefermentativa per 5 giorni a 5 °C. Le uve fermentano in modo spontaneo con lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Il vino matura per un periodo di 10-12 mesi in botti di primo, secondo e terzo passaggio.

Il rosso Malbec “Catena”, della cantina Catena Zapata, è una splendida versione di questo vitigno francese. Anche se è molto piacevole da degustare da giovane, è un rosso di buona struttura e concentrazione, che ha un potenziale d’invecchiamento di almeno una decina d’anni. Di colore rosso rubino cupo con leggeri riflessi porpora, si distingue all’olfatto per il bouquet ricco con aromi di piccoli frutti di bosco a bacca scura, cenni di humus, sfumature speziate, di torrefazione e cioccolato fondente. Armonioso e complesso, presenta una tessitura tannica ben integrata al corpo del vino e un frutto maturo. Il finale è fresco, fruttato e molto persistente.

Colore

Rosso rubino carico

Gusto

Concentrato, fresco, morbido, bilanciato

Profumo

Prugna, mora, tabacco dolce, vaniglia, cacao