Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malbec Valle de Uco  Vientre  Chakana 2018

Malbec Valle de Uco Vientre Chakana 2018

Chakana

Il Malbec Valle de Uco Vientre della cantina Chakana è un vino dal colore intenso e compatto e dal carattere agile e autentico. Durante la vinificazione le uve vengono fermentate da lieviti indigeni; l'affinamento avviene invece in botti di legno per 12 mesi, per poi passare all'imbottigliamento senza nessun tipo di charificazione o filtrazione. Il naso ricorda profumi di gelso, con note di sottofondo di cacao, cannella e pepe bianco

Non disponibile

34,70 

Caratteristiche

Vitigni

Malbec 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in botte di legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALBEC VALLE DE UCO VIENTRE CHAKANA 2018

Il Malbec Valle de Uco ‘Vientre’ della cantina a conduzione famigliare Chakana è una bottiglia dal profilo aromatico raffinato e speziato, autentica espressione varietale e territoriale. La Uco Valley, situata nel sud-ovest della regione di Mendoza, rappresenta una delle zone viticole d’elezione di tutta l’Argentina. Qui, la combinazione di altitudini elevate, suoli alluvionali, clima soleggiato e notevoli escursioni termiche giornaliere permette la realizzazione di vini di qualità eccelsa, dai profumi fini e dall’imponente struttura. Re indiscusso dell’areale è il Malbec, vitigno a bacca nera originario della Francia che ha fatto le fortune enologiche dell’Argentina. La “Chakana” rappresenta la croca andina (o croca quadrata), un simbolo millenario originario delle Ande che allude ai tre livelli di vita Inca: il mondo di sotto, questo mondo e il mondo di sopra.

Chakana Valle de Uco ‘Vientre’ Malbec consta dell’omonima uva in purezza, cresciuta rispettando i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. In cantina, il mosto va incontro a fermentazione alcolica grazie al solo intervento dei lieviti indigeni mentre il conseguente periodo di maturazione ha luogo in botti di legno per 12 mesi. Il vino è infine posto in bottiglia, dove trascorre qualche mese prima della definitiva messa in commercio.

Nel calice, il Malbec argentino ‘Vientre’ Valle de Uco di Chakana svela un manto rosso violaceo intenso. Fini i profumi al naso, descritti da sentori di frutti neri e fiori uniti a irresistibili descrittori speziati di cacao, cannella e pepe bianco. Al palato è succoso e di corpo relativamente leggero, con agile freschezza accompagnata da una trama tannica matura. In virtù della sua grande aderenza territoriale, il Malbec ‘Vientre’ si sposa eccezionalmente alle tipiche empanadas argentine di carne, dei gustosi fagottini di pasta ripieni di carne e verdure.

Colore

Rosso violaceo intenso

Gusto

Agile, leggero, fresco con buon tannino

Profumo

Aromi di cacao, profumi di cannella, note speziate di pepe bianco