Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo 'Campotino' Tenuta del Priore 2022
94 -@@-11-Luca Maroni
88 -@@-5-Veronelli

Montepulciano d'Abruzzo 'Campotino' Tenuta del Priore 2022

Tenuta del Priore

Il Montepulciano d'Abruzzo "Campotino" di Tenuta del Priore è un rosso tipico e territoriale del terroir abruzzese, realizzato in vasche di cemento con uve coltivate a 250 metri di altitudine. Al naso apre con nette sensazioni di macchia mediterranea, con olive nere e prugna secca in primo piano che animano un sorso fresco e scorrevole, dal tannino giovane ed esuberante, con finale sapido

6,10 

Caratteristiche

Denominazione

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in vasche di cemento per 10-12 giorni a temperatura controllata

Affinamento

5 mesi in vasche di cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO 'CAMPOTINO' TENUTA DEL PRIORE 2022

Il Montepulciano d'Abruzzo “Campotino” di Tenuta del Priore è un vino rosso che racconta il territorio, desideroso di affermarsi con profumi al naso nitidi, preludio di un sorso armonioso, in cui freschezza e sapidità sono gli elementi che contribuiscono a forgiare una buona beva. Un’etichetta esuberante e giovane, come la trama dei tannini che avvolge il palato con rapidità al sorso. Si abbina bene con salumi e affettati anche prima di cena, e più in generale sono i menu di terra a esaltarne maggiormente le caratteristiche.

Il “Campotino” Montepulciano d’Abruzzo firmato dalla Tenuta del Priore nasce da uve di Montepulciano coltivate in parcelle situate a circa 250 metri sul livello del mare, esposte verso sud. Ci troviamo in un terroir principalmente calcareo, ricco di sassi bianchi morenici, dove le viti – coltivate con il sistema del guyot – affondano le radici. La vendemmia si effettua manualmente, durante la prima decade del mese di Ottobre. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in vasche di cemento, macerando per 10-12 giorni a temperatura controllata, svolgendo anche la malolattica. Matura poi per 5 mesi in cemento, e al termine di questo periodo la cantina può procedere con l’imbottigliamento.

Il Montepulciano d'Abruzzo “Campotino” di Tenuta del Priore si palesa all’occhio con un colore rosso rubino, attraversato da qualche striatura leggermente più tendente al porpora. Il naso traccia profumi che, fra la macchia mediterranea e il fruttato, virano verso sentori legati al sottobosco. All’assaggio è di corpo medio, con un sorso che scorre al palato con piacevolezza, evidenziando una trama sapida e fresca; il tannino è ancora leggermente giovane. Un’etichetta che racconta la tradizione della viticoltura in Abruzzo a un prezzo più che accessibile.

Colore

Rosso rubino con trame porpora

Gusto

Fresco, asciutto, agile e scorrevole, dal tannino giovane, con chiusura sapida

Profumo

Macchia mediterranea, aromi netti di olive nere e prugna secca, sfumature di sottobosco