Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Morellino di Scansano 'Bellamarsilia' Poggio Argentiera 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
88 -@@-5-Veronelli

Morellino di Scansano 'Bellamarsilia' Poggio Argentiera 2021

Poggio Argentiera

Il Morellino di Scansano "Bellamarsilia" è un vino rosso affinato esclusivamente in acciaio, di grande equilibrio e buona freschezza.Il bouquet richiama la frutta rossa, la ciliegia, la visciola, con accenni di cuoio e spezie. Al palato è nitido e morbido, ricco di aromi fruttati, di buona sapidità e persistenza

Non disponibile

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Morellino di Scansano DOCG

Vitigni

Sangiovese 85%, Ciliegiolo 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione per 15 giorni e fermentazione in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MORELLINO DI SCANSANO 'BELLAMARSILIA' POGGIO ARGENTIERA 2021

Il Morellino di Scansano “Bellamarsilia” di Poggio Argentiera è un rosso toscano prodotto nella meravigliosa zona collinare della Maremma con Sangiovese, il vitigno a bacca rossa vero principe indiscusso del territorio. Nella zona di Scansano, il Sangiovese si esprime con vini intensi, dal profilo solare e mediterraneo, particolarmente ricchi, armoniosi e piacevoli. La vinificazione solo in acciaio esalta la fragranza immediata dei classici aromi varietali di ciliegia, frutta rossa, donando un sorso di grande piacevolezza di beva.

Il “Bellamarsilia” Morellino di Scansano è una bella realtà della Maremma, uno dei territori della Toscana che si sta rivelando sempre più interessante e vocato. La tenuta Poggio Argentiera nasce sul finire degli anni ’90 e oggi si compone di due distinte proprietà. Il Podere Adua, che si trova di fronte a Marina di Alberese, nei pressi del Parco naturale della Maremma, in una zona costiera mitigata dalle brezze del mare. Le vigne si trovano a pochi chilometri dal litorale tirrenico, su terreni prevalentemente costituiti da sabbie e limo. Il Podere Keeling, invece, si trova nella zona collinare di Scansano, a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. Qui i terreni sono magri, sassosi e il clima più fresco e ventilato. Le vigne sono condotte in regime di agricoltura biologica, nel pieno rispetto di un ambiente naturale ancora selvaggio e incontaminato. La filosofia aziendale è orientata alla produzione di vini dal volto territoriale, che siamo espressione autentica del carattere mediterraneo delle terre della maremma.

Il rosso Morellino di Scansano “Bellamarsilia” della cantina toscana Poggio Argentiera è il frutto dei vigneti coltivati in località Baccinello e di quelli della zona di Alberese. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio e termina l’affinamento in bottiglia.  Il colore è rosso rubino intenso. Il profilo olfattivo esprime profumi di ciliegia, piccola frutta rossa matura, sfumature floreali, di erbe aromatiche e cenni balsamici. Al palato è di medio corpo, con una tessitura tannica ben integrata e un frutto croccante e ricco. Il finale è armonioso, piacevolmente rinfrescante e caratterizzato una chiusura sapida. Un’etichetta fondamentale per conoscere il Sangiovese della Maremma.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Di bella freschezza, elegante, armonico e piacevolmente fruttato

Profumo

Note di frutta rossa matura come ciliegia e visciola