Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Morellino di Scansano 'Ribeo' Roccapesta 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

Morellino di Scansano 'Ribeo' Roccapesta 2021

Roccapesta

Il Morellino di Scansano "Ribeo" è un vino rosso morbido e profondo, affinato per 12 mesi in cemento. Presenta profumi intensi di frutta rossa, spezie e tabacco e un gusto succoso e ben equilibrato, sostenuto da una buona freschezza e da tannini ben integrati

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Morellino di Scansano DOCG

Vitigni

Sangiovese 93%, Alicante 7%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio con macerazione di 12 giorni, senza filtrazioni

Affinamento

12 mesi in cemento e altri 12 in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MORELLINO DI SCANSANO 'RIBEO' ROCCAPESTA 2021

Il Morellino di Scansano ‘Ribeo’ è un’etichetta che si contraddistingue per la beva scorrevole e accessibile, realizzata dalla tenuta toscana Roccapesta a partire da una solida base di Sangiovese, vitigno più importante del territorio, affiancato da una piccola percentuale di Alicante. Il nome della bottiglia fa riferimento proprio alla grande godibilità di questo Morellino, talmente eclatante che un amico del proprietario assaggiandolo lo definì “un vino che va dritto al cuore, un vino che beo e ribeo”, ossia che “bevo e ribevo”.

Roccapesta Morellino di Scansano ‘Ribeo’ deriva da un assemblaggio di Sangiovese (93%) e Alicante (7%), vitigni allevati su terreni a composizione mista, generalmente ricchi di scheletro e argilla, situati tra i 200 e i 270 metri sul livello del mare. L’età media dei ceppi è di circa 10 anni e la vendemmia è eseguita manualmente con un’attenta cernita dei grappoli. In cantina le uve vengono vinificate in rosso in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, mentre la conseguente fase di affinamento ha luogo tra tini di cemento e bottiglia per un periodo complessivo di 18 mesi.

Il ‘Ribeo’ Morellino di Scansano di Roccapesta esprime un colore rosso rubino luminoso. Profondo l’olfatto nei suoi intensi richiami di frutti rossi, spezie e tabacco che si fondono con scure sensazioni di sottobosco. Il sorso, caldo e morbido, si distingue per la freschezza succosa e i tannini fini, caratteristiche che sono alla base dell’ottima agilità e scorrevolezza gustativa. In virtù del suo equilibrio e accessibilità, il Morellino di Scansano ‘Ribeo’ si configura come un vino adatto per la quotidianità, accostabile a primi piatti di terra, secondi piatti a base di carni bianche e formaggi o salumi di media stagionatura.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Morbido, caldo e succoso, con tannini ben equilibrati

Profumo

Profondo, con note intense di frutta rossa, spezie e tabacco