Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Morellino di Scansano 'Campo Maccione' Rocca delle Macie 2022
90 -@@-9-James Suckling
87 -@@-5-Veronelli

Morellino di Scansano 'Campo Maccione' Rocca delle Macie 2022

Rocca delle Macie

Il Morellino di Scansano "Campo Maccione" è il primo vino rosso realizzato da Rocca delle Macie nella tenuta maremmana, nei pressi di Grosseto. Si tratta di un vino rosso fresco e gastronomico, prodotto con uve Sangiovese e con un piccolo saldo di varietà internazionali. Il bouquet è ricco di fresche note fruttate di piccoli frutti di bosco, ciliegia, essenze floreali e richiami speziati. Il sorso è generoso ed equilibrato, con una vibrante freschezza e una piacevole scia sapida

9,90 

Caratteristiche

Denominazione

Morellino di Scansano DOCG

Vitigni

Sangiovese 90%, Cabernet Sauvignon 5%, Merlot 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di acciaio e cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MORELLINO DI SCANSANO 'CAMPO MACCIONE' ROCCA DELLE MACIE 2022

Il Morellino di Scansano “Campo Maccione” di Rocca delle Macie è un’etichetta della famosa cantina di Castellina in Chianti, prodotta nella tenuta della Maremma Toscana. È realizzato con Sangiovese e una piccola percentuale di Cabernet Sauvignon e Merlot. La vinificazione senza utilizzo di legno consente di apprezzare, in tutta l’immediatezza espressiva, i classici aromi varietali delle uve. È un rosso fresco e fragrante, che sprigiona ricchi aromi di frutta rossa, un sorso scorrevole e agile. Fresco e appagante, è ideale da portare in tavola per la sua duttilità negli abbinamenti.

Il “Campo Maccione” Morellino di Rocca delle Macie è il frutto di una delle cantine toscane più famose, creata all’inizio degli anni ’70 da Italo Zingarelli, che dopo una carriera nel mondo del cinema, decise di dedicarsi alla viticoltura nell’ara del Chianti Classico. La cantina si è poi ingrandita acquisendo altre tenute in varie zone della Toscana del vino. Il Morellino di Scansano è realizzato con le uve di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot, provenienti dalle vigne coltivate nella tenuta maremmana di Campo Maccione, che si trova nei pressi di Grosseto. I vigneti si trovano in una zona collinare, a un’altitudine di circa 130 metri sul livello del mare, con esposizione nord, nord-ovest. I suoli sono composti da una matrice sabbiosa, ricca di arenarie, particolarmente adatti alla viticoltura. Il clima è caldo, tipicamente mediterraneo, mitigato dalle brezze del vicino Mar Tirreno. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio e di cemento.

Il vino “Campo Maccione” è una versione di Sangiovese tipicamente territoriale, che ben esprime la ricchezza e la maturità dei rossi della Maremma Toscana. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino intenso. Le note fragranti di ciliegia, di piccoli frutti a bacca rossa, le sfumature floreali e i delicati cenni speziati, conquistano subito l’olfatto. Al palato è di medio corpo con una tessitura tannica fine, un frutto croccante e succoso. Il sorso è agile e limpido, con un finale sapido e fresco.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Fresco, equilibrato, succoso e generoso, dalle leggere note sapide

Profumo

Aromi di frutti di bosco, fiori rossi, erbe aromatiche e cenni di spezie