Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moscato d'Asti 'Nivole' Michele Chiarlo 2023
90 -@@-9-James Suckling

Moscato d'Asti 'Nivole' Michele Chiarlo 2023

Chiarlo Michele

Il Moscato d'Asti 'Nivole' della cantina Michele Chiarlo è un vino frizzante aromatico in grado di scalare con ogni annata i vertici qualitativi della categoria, non a caso per Michael Broadbent, il direttore dell'illustre casa d'aste Christie's, ne decanta il costante primato. Cremoso e aromatico al palato è preceduto dalle classiche note tipiche del vitigno, con sensazioni floreali e di frutta tropicale fragrante

12,00 

Caratteristiche

Denominazione

Moscato d'Asti DOCG

Vitigni

Moscato Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in autoclave

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO D'ASTI 'NIVOLE' MICHELE CHIARLO 2023

Il Moscato d’Asti “Nivole”è una bollicina dolce piemontese che mette d’accordo il palato di tutti gli appassionati. Si tratta di un vino in cui il Moscato emerge con tutta la sua tipica aromaticità, con una beva facile e appagante, perfetta per accompagnare diversi dessert della cucina italiana. Una bottiglia con cui la cantina Michele Chiarlo conferma di essere una delle realtà produttive più importanti del Piemonte, riuscendo, anche quando non si parla di grandi vini rossi, a collocarsi ai vertici della qualità: provare per credere.

Questo Moscato d’Asti “Nivole” nasce dalle omonime uve, coltivate dal team della cantina Michele Chiarlo all’interno di vigneti caratterizzati da sedimenti marini, terre bianche e sabbia, esposti verso sud-est e sud-ovest. Le uve, raccolte manualmente durante la fase della vendemmia, vengono sottoposte a una lieve pressatura, per poi fermentare alcoolicamente in autoclavi a temperatura controllata. In questa fase, parte dell’anidride carbonica sviluppatasi durante la fermentazione rimane “ingabbiata”, dando origine all’effervescenza tipica del Moscato. Prima dell’imbottigliamento si procede a una micro filtrazione, per garantire purezza e trasparenza al prodotto finale.  

Il “Nivole” è un Moscato d’Asti che, nel bicchiere, si presenta con un bel colore giallo paglierino, luminoso e splendente; il perlage è fine e persistente. I profumi che compongono il profilo olfattivo sono quelli tipici del vitigno Moscato, con note di fiori che si alternano ad aromi di salvia, impreziositi da tocchi più fruttati. Al palato è di corpo leggero, snello e vivace, con un sorso piacevolmente fresco, che incentiva la facilità della beva. Un’etichetta firmata dalla cantina Michele Chiarlo che si conferma come una delle migliori dell’intera denominazione. Se non sapete come concludere una cena con ospiti, un calice di “Nivole” vi garantirà un ottimo successo.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Cremoso, caratterizzato da una bollicina fine e dotato di una piacevole freschezza

Profumo

Floreale, di salvia e dai rimandi ai frutti tropicali