Muller Thurgau Colterenzio 2018

Il Muller Thurgau di Colterenzio è un vino bianco giovane, scattante e fresco che proviene da vigneti siti a 500-600 metri di altitudine nella Val d'Adige. Libera delicati aromi di fiori di sambuco, frutta secca, tocchi minerali e sensazioni di agrumi. Al palato vibra per la sua spiccata freschezza, per la piacevole mineralità e per il sorso semplice e beverino

7,90 € 9,50 € - 17% Solo uno disponibile

Caratteristiche

Denominazione
Alto Adige/Sudtirol DOC
Vitigni
Muller Thurgau 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su suoli argillosi e morenici a 500-600 metri di altitudine
Vinificazione
Fermentazione in acciaio a temperatura controllata
Affinamento
Alcuni mesi sui lieviti in vasche d'acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

descrizione del Muller Thurgau di Colterenzio

Il Muller Thurgau di Colterenzio è un vino leggermente aromatico, che conquista per la sapidità che si riscontra in fase di degustazione sia al naso sia al palato. Un’etichetta che nasce dall’ottima filiera garantita da Colterenzio, realtà cooperativa che fa della qualità il tratto conduttore di ogni etichetta realizzata in quel di Appiano. Una bottiglia giovane, che adesso dà il meglio di sé, ma che si può comunque decidere di far riposare in vetro ancora per qualche anno, relazionandosi quindi con un Muller Thurgau più evoluto e stratificato.

Il Muller Thurgau Colterenzio nasce da parcelle caratterizzate da un sottosuolo principalmente argilloso e morenico, situate a circa 500-600 metri sul livello del mare. La vendemmia viene svolta manualmente, e i grappoli, non appena colti, vengono trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione. Dopo la diraspatura, si procede con la pressatura soffice degli acini, e il mosto così originato fermenta in vasche d’acciaio inox a una temperatura controllata. Si prosegue poi con la fase finale di affinamento, in cui il vino rimane per alcuni mesi a riposare in acciaio, sino a quando la cantina non lo ritiene pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il Muller Thurgau firmato Colterenzio si rivela all’occhio con un colore che richiama la tonalità gialla della paglia, caratterizzata da qualche leggero riflesso più tendente al verdolino. Il naso si apre su una traccia floreale, per poi virare verso un sentiero di note fruttate diverse da cui emerge un leggero richiamo minerale. All’assaggio è di corpo leggero, e questa sensazione è alimentata da una dinamicità gustativa in cui freschezza e mineralità vanno a braccetto con perfetto equilibrio. Una bottiglia versatile, utile sia all’ora dell’aperitivo sia a tutto pasto, in abbinamento a ricette di pesce: perfetto se il tema della serata è il sushi.

Colore Giallo paglierino con sfumature verdoline

Profumo Note di fiori di sambuco, agrumi, pesca, frutta secca e leggere sfumature minerali

Gusto Beverino, fresco, scattante e piacevolmente minerale

produttore: Colterenzio

Vini principali
Sauvignon, Chardonnay, Lagrein, Pinot Bianco, Gewurztraminer
Anno fondazione
1960
Ettari vitati
300
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
1.600.000 bt
Enologo
Martin Lemayr
Indirizzo
Strada del Vino 8, Località Cornaiano - 39057 Appiano (BZ)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi