Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo Giuseppe Cortese 2021
89 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling

Nebbiolo Giuseppe Cortese 2021

Cortese Giuseppe

Il Nebbiolo di Giuseppe Cortese è una classica ed elegante espressione delle Langhe: un vino rosso di buon corpo affinato per 12 mesi in grandi botti di rovere. Spezie dolci, ciliegie e frutti rossi animano un sorso asciutto, fresco e pulito, dotato di stile e personalità

Non disponibile

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO GIUSEPPE CORTESE 2021

Il Nebbiolo di Giuseppe Cortese è il vino più classico e rappresentativo del meraviglioso territorio delle Langhe. L’etichetta che meglio esprime il carattere varietale del Nebbiolo giovane, la sua fragranza fruttata, la sua eleganza e raffinata piacevolezza. Grazie a un’estrazione delicata e a un affinamento in botte grande, il vino regala un frutto ancora croccante e una trama tannica sottile. È una bottiglia perfetta da stappare quando si ha voglia di un buon Nebbiolo, senza la struttura e la complessità di un Barolo o di un Barbaresco. Un vino che possiede anche una grande duttilità a tavola. Ideale da degustare con primi piatti con sughi saporiti o con arrosti.

Il Nebbiolo è prodotto da Giuseppe Cortese con le uve che provengono dalla pregiata e famosa zona Rabaja di Barbaresco. Per realizzare quest’etichetta, sono utilizzate le vigne più giovani della tenuta, che poi entreranno a far parte della base di produzione del Barbaresco. Stiamo quindi parlando di un Nebbiolo di alta qualità, che nasce in uno dei migliori Cru del territorio di Barbaresco. Le vigne godono di una privilegiata esposizione sud, sud-ovest e sono piantate sulle pregiate marne calcareo-argillose con presenza delle tipiche sabbie che caratterizzano i suoli della denominazione. Il clima soleggiato, fresco e continentale, permette al Nebbiolo di arrivare a maturazione lentamente con aromi intensi ed eleganti. Al termine della vendemmia, si procede con la fermentazione a cui segue una maturazione in botti di rovere di Slavonia da 17 a 25 ettolitri, quasi tutte usate. Prima della messa in commercio il vino si affina per almeno sei mesi in cantina.

Il vino Nebbiolo della cantina di Giuseppe Cortese possiede tutte le migliori qualità dei più celebri vini delle Langhe, unite a un’immediatezza e a una piacevolezza di beva, che lo rendono assolutamente unico. È uno splendido Nebbiolo da bere giovane, per apprezzare a pieno il suo profilo fragrante e fruttato. Nel calice si presenta di color rosso rubino con riflessi granato. Il bouquet esprime leggeri profumi floreali di violetta, aromi di piccoli frutti di bosco, ricordi di radice di liquirizia e spezie. Al palato è di media struttura, con aromi raffinati, una tessitura tannica ben integrata al corpo del vino e una chiusura su note fresche e sapide.