Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo 'Gavarini' Elio Grasso 2022
92 -@@-7-Robert Parker

Nebbiolo 'Gavarini' Elio Grasso 2022

Grasso Elio

Il Nebbiolo di Elio Grassi è un'espressione semplice e raffinata delle Langhe che fermenta e affina in serbatoi d'acciaio. Il bouquet profuma di frutti di bosco, viola e spezie nere, il sapore è succoso, scorrevole e di grande beva, animato da una freschezza inebriante

21,90 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in serbatoi d'acciaio inox a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO 'GAVARINI' ELIO GRASSO 2022

Il Nebbiolo “Gavarini” della cantina Elio Grasso è un rosso semplice e raffinato, espressione di un territorio mozzafiato, quello delle Langhe, paesaggio patrimonio mondiale dell’Unesco. Il Nebbiolo è da sempre il re dei vitigni in questa regione, riuscendo a dare dei risultati difficilmente replicabili in altre zone al di fuori del Piemonte. Questa espressione racconta sorso dopo sorso la storia di una cantina che è diventata un punto di riferimento della zona, attraverso la produzione di rossi di grande qualità.

Il “Gavarini” Nebbiolo è un rosso prodotto da uve Nebbiolo provenienti da 2,5 ettari di vigne con esposizione sud situate nel territorio di Monforte d’Alba. I vigneti raggiungono un’altitudine di circa 350-380 metri e sono allevati con il tipico sistema a Guyot su suoli di medio impasto calcareo tendente all’argilloso. Il processo di vinificazione inizia con la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata con frequenti rimontaggi giornalieri. Viene poi fatto maturare per alcuni mesi in contenitori d’acciaio inox. Una volta imbottigliato continua il suo affinamento fino al mese successivo alla vendemmia prima di essere commercializzato.

Il Nebbiolo Elio Grasso si presenta con un manto color rosso rubino con riflessi violacei. Al naso diffonde sentori di frutta rossa croccante quali ciliegia e lampone, fiori secchi, viola e un leggero accenno di pepe nero. In bocca è molto gradevole, succoso, pulito, dotato di una buona freschezza e di un finale lungo e fruttato. Un succo del Piemonte altamente gastronomico, da provare su affettati e salumi locali o, più in generale, su menù di carne. La versione più fresca e diretta della regina delle uve del Piemonte.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei

Gusto

Succoso, di ottima beva, fresco e pulito, con persistente finale fruttato

Profumo

Ampi e intensi sentori di frutta rossa croccante, viola e pepe nero, con finale leggermente balsamico