Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo Langhe Cascina Chicco 2022

Nebbiolo Langhe Cascina Chicco 2022

Cascina Chicco

Il Nebbiolo Langhe Cascina Chicco è un vino rosso ricco ed elegante, affinato in barrique qualche mese. Morbido, fine, pieno, dai profumi inebrianti di frutti di bosco, marasca, cenni di rosa e violetta e lievi sfumature speziate. Perfetto per accompagnare piatti di carne tipici della cucina piemontese!

12,20 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO LANGHE CASCINA CHICCO 2022

Il Nebbiolo Langhe Cascina Chicco è un vino rosso che affonda le sue radici nella suggestiva zona di Costa, nel comune di Castagnito. Questo territorio è rinomato per la sua vocazione alla produzione di Nebbiolo che conferisce al vino caratteristiche uniche e distintive. La cantina produttrice, Cascina Chicco, si distingue per la dedizione e la maestria nella vinificazione, in grado di creare un prodotto che riflette l'autenticità del territorio. L'etichetta stessa diventa veicolo di informazioni preziose, trasmettendo la storia e l'impegno che si celano dietro ogni bottiglia. 

La magia del Nebbiolo Langhe DOC Cascina Chicco inizia nelle vigne, radicate in un suolo argilloso-calcareo con venature di sabbia. La scelta di questa zona, con le sue condizioni pedoclimatiche ideali, conferisce al vino una finezza ed un'eleganza straordinarie. La vendemmia avviene con un doppio passaggio, dettaglio che evidenzia l'attenzione meticolosa a ottenere delle uve perfette. La macerazione, cruciale per l'estrazione dei profumi e dei sapori, avviene in fermentini d'acciaio, dove la temperatura è sapientemente controllata per circa 4-5 giorni. Successivamente, il Nebbiolo riposa in botti di rovere da 600 litri per 8-9 mesi, sottoponendosi al processo di malolattica, prima di essere nuovamente inserito in vasche d'acciaio in vista dell'imbottigliamento. 

Le caratteristiche organolettiche del Nebbiolo Langhe DOC Cascina Chicco rivelano un vero capolavoro sensoriale. Il colore rubino granato anticipa un bouquet elegante e complesso, dove si fondono note di viola, marasca e una leggera speziatura. Questa sinfonia di profumi è il preludio a un sapore delicato e pieno che abbraccia il palato con morbidezza. Questo vino si sposa magnificamente con arrosti e grigliate di carni bianche e rosse, selvaggina e formaggi stagionati. Gli abbinamenti consigliati sottolineano l'elevata qualità e la straordinaria versatilità del Nebbiolo Langhe Cascina Chicco, rendendolo una scelta ideale per esperienze gastronomiche memorabili.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Ricco, pieno ed equilibrato, dal finale lungo e dai tannini ben integrati

Profumo

Note di frutti di bosco, marasca, rosa e violetta, accompagnate da lievi cenni speziati