Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo Stefano Occhetti 2022

Nebbiolo Stefano Occhetti 2022

Stefano Occhetti

Il Nebbiolo di Stefano Occhetti è il vino che più di tutti racconta la storia d'amore del giovane produttore piemontese con il Roero e le vigne di proprietà della famiglia, piantate dal nonno negli anni Sessanta, che dal 2019 tratta con massima cura e rispetto. Un Nebbiolo fresco e dinamico, dalle note succose di frutta rossa matura al naso e al palato, ad accompagnare un sorso ampio e coinvolgente. Un vino vero, nato da una passione forte e genuina per il mondo del vino nelle sue mille sfaccettature

24,90 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in cemento e successiva malolattica in legno e acciaio

Affinamento

7 mesi in botti di rovere francese e barrique usate

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO STEFANO OCCHETTI 2022

Il Langhe Nebbiolo rappresenta la prima creazione di Stefano Occhetti, il giovane vignaiolo che abbandona una carriera ingegneristica per ritornare alle colline del suo Roero. Realizzato a partire dalla vendemmia 2019 è una interpretazione dritta e sincera di un territorio complesso e movimentato, arcigno e difficile da lavorare: un rosso dinamico come la forza di volontà che l’ha generato.

Stefano Occhetti realizza il suo Langhe Nebbiolo vinificando in purezza le uve che provengono da tre distinti appezzamenti di proprietà, compresi fra altitudini che vanno dai 260 ai 280 metri sul livello del mare e popolati da viti che hanno traguardato i 60 anni di età, impiantate dal nonno. Estesi sulle colline del territorio di Monteu Roero, i vigneti Occhetti e Bric Rossino-Vadonia offrono esposizioni verso sud e sud-est, mentre sui pendii che circondano Vezza d’Alba si allunga la vigna Sanche, orientata verso sud-ovest. Le pendenze sono importanti e segnano in maniera evidente il paesaggio dei calanchi, le peculiari fenditure di composizione essenzialmente sabbiosa disegnate dall’antico corso del Tanaro, prima che il fiume cambiasse il proprio itinerario, ricche di fossili marini, per via della originaria formazione alluvionale. La vendemmia viene eseguita a mano, come del resto tutte le attività in campo, normalmente agli inizi del mese di ottobre e con raccolta in cassette da 20 chili. Portati velocemente in cantina, i grappoli vengono pressati e avviati ad una fermentazione spontanea, condotta unicamente da lieviti indigeni, all’interno di vasche di cemento, mentre la permanenza sulle bucce si prolunga per circa 14 giorni, a cappello fluttuante. La fermentazione malo-lattica coinvolge il 15% della massa e si svolge sia in legno che in acciaio. L’affinamento è affidato a botti di rovere francese e barrique usate, per un periodo di 7 mesi.

Rosso rubino brillante è il colore del Langhe Nebbiolo di Stefano Occhetti. Esprime profumi eleganti, introdotti dal floreale di violetta e dal dolce-acidulo di lampone e ribes, fragolina di bosco e un maturo più intenso di prugna. Il richiamo fruttato e terroso continua all’assaggio, in un sorso giovane e divertente composto da intensa trama tannica e persistente quanto freschissima succosità.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Succoso, fresco, dai tannini giovani e un finale lungo e lievemente speziato

Profumo

Floreale e fruttato, di violetta, ciliegia, fragola e mora