Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo Superiore 'Sfacciato' La Caudrina 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Nebbiolo Superiore 'Sfacciato' La Caudrina 2020

La Caudrina

Il Nebbiolo Superiore "Sfacciato" è un vino rosso del Monferrato di buon corpo e intensità, maturato per 12-14 mesi in piccole botti di rovere. Esprime un corredo aromatico articolato e di ottima maturità, con note di frutti rossi, spezie dolci, cenni di viola, ricordi boisé e di vaniglia. Al gusto è intenso, elegante e lungo, dai piacevoli tannini

Non disponibile

11,20 

Caratteristiche

Denominazione

Monferrato DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 10 giorni, fermentazione alcolica e malolattica a temperatura controllata

Affinamento

12-14 mesi in piccole botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO SUPERIORE 'SFACCIATO' LA CAUDRINA 2020

“Sfacciato” della cantina La Caudrina è una etichetta dall’impatto arrogante, fiera del suo essere diversa dalla tipicità locale: nasce nel comune di Nizza Monferrato, in quella parte della provincia di Asti che è zona di assoluta vocazione per la Barbera, ma già occhieggiante ai più blasonati confinanti vicini cuneesi, dove appunto il Nebbiolo è di casa. Il “faccia di tolla”, come recita il sottotitolo in etichetta, è un rosso di bella intensità e schiettezza, mordace come il parlare schietto di chi ha a che fare con la terra. L’etichetta è opera del multiforme artista di origini casalesi Alessandro Lupano.

Lo “Sfacciato” della cantina La Caudrina è un Nebbiolo Superiore che prende origine dalle vigne site nell’areale del comune di Nizza Monferrato, in zona denominata col diffuso toponimo locale Bricco, indicazione di altura: le parcelle si posizionano infatti a circa 250 metri sul livello del mare, su terreni caratterizzati da un impasto argilloso-calcareo e da pendenze che raggiungono il 20 e anche il 30%. La superficie è estesa soltanto per 1 ettaro, con esposizione sud-sud-ovest, ed è stata impiantata nell’anno 2004. La vendemmia si esegue manualmente a piena maturità e in cantina le uva vengono pressate direttamente, per poi fermentare in serbatoi d’acciaio con macerazione sulle bucce che si prolunga per 10 giorni. Svinatura e riposo sulle fecce fini precedono, nella primavera successiva alla vendemmia, il travaso in piccole botti di rovere francese, dove il Nebbiolo sosta in affinamento per un periodo compreso fra i 12 e i 14 mesi. L’ultima rifinitura è prevista in bottiglia, per la durata di qualche mese.

Il Nebbiolo Superiore “Lo Sfacciato” realizzato da La Caudrina si presenta con un bel colore rosso rubino intenso, screziato da sfumature violacee tendenti al granato. Il naso è presto colpito dall’intensità dei profumi: nette le note boisé che accompagnano una complessa parte speziata, sul sottofondo di lievi richiami fruttati scuri e floreali autunnali. L’assaggio conferma un rosso deciso, dalla parte tannica ben pronunciata e dal carattere asciutto e sapido, appena ammorbidito da una leggera nota dolce vanigliata. Un Nebbiolo sincero, da abbinare alla cacciagione e ai piatti stagionali di castagne.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei e granati

Gusto

Elegante, di buon corpo, equilibrato e dai piacevoli tannini

Profumo

Note di piccoli frutti rossi, viola, spezie, vaniglia e cenni tostati