Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nobile di Montepulciano 'Silineo' Fattoria del Cerro 2019
3 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-9-James Suckling
91 -@@-5-Veronelli

Nobile di Montepulciano 'Silineo' Fattoria del Cerro 2019

Fattoria del Cerro

Il Nobile di Montepulciano di Tenute del Cerro è un vino rosso corposo, intenso e di ottima freschezza che nasce da uve Prugnolo Gentile coltivate sulle colline di Montepulciano. Il sorso è equilibrato e avvolgente, di spiccata freschezza e di buona trama tannica, arricchito da note di spezie dolci, ciliegia, piccoli frutti scuri e cenni tostati di legno e caffè

13,90 

Caratteristiche

Denominazione

Nobile di Montepulciano DOCG

Vitigni

Sangiovese (Prugnolo Gentile ) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio e fermentazione malolattica completa in legno

Affinamento

18 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NOBILE DI MONTEPULCIANO 'SILINEO' FATTORIA DEL CERRO 2019

Il Nobile di Montepulciano 'Silineo' della Fattoria del Cerro è un vino rosso toscano di buona struttura e intensità, che nasce dalle uve del vitigno a bacca rossa Prugnolo Gentile. Le vigne sono coltivate nella meravigliosa zona collinare che circonda l’antico borgo di Montepulciano, poco distante da Montalcino. Uve di alta qualità e un lungo affinamento in legno permettono di ottenere un rosso armonico ed equilibrato, dagli aromi ricchi e complessi e dal sorso piacevolmente scorrevole. È un vino che conquista per le belle note di frutta rossa arricchite da sfumature delicatamente speziate e tostate. Perfetto da degustare con una tagliata o una grigliata mista alla brace.

Il vino Nobile di Montepulciano 'Silineo' nasce in una delle proprietà di un’importante realtà del vino italiano. La Fattoria del Cerro fa parte delle Tenute del Cerro insieme a una serie di altri possedimenti in zone particolarmente vocate: La Poderina a Montalcino, Monterufoli sulle Colline Pisane, Colpetrone a Montefalco e Montecorona, nella zona tra Gubbio Cortona. Cinque diversi poderi, con caratteristiche proprie ben distinte ma accomunati da una filosofia comune orientata alla produzione di vini di qualità. In vigna si cerca sempre di esaltare il binomio vitigno suoli, con l’intento di realizzare etichette di grande tipicità, capaci di esprimere il carattere autentico del territorio. La vinificazione eseguita con estrema cura, permette di ottenere una versione di Montepulciano di assoluta eccellenza, apprezzata dai più esigenti appassionati.

Il 'Silineo' Nobile di Montepulciano Fattoria del Cerro è una bella interpretazione di una delle zone storiche della Toscana del vino. La fermentazione alcolica si svolge a temperatura controllata in serbatoi d’acciaio inox, con classica macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 18 mesi in botti di rovere. Nel calice si presenta di colore rosso rubino piuttosto intenso. All’olfatto esprime un bouquet elegante, con aromi di ciliegia matura, frutti a bacca scura, cenni di morbide spezie, note di cioccolato fondente e levi sfumature tostate. Al palato è di medio corpo, con un sorso dal frutto intenso e con tannini evoluti. Il finale è lungo e di vivace freschezza. Un vino di grande tipicità, perfetto per conoscere il volto autentico del Montepulciano.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Corposo, equilibrato, avvolgente e ricco, di buona freschezza e dal piacevole tannino

Profumo

Note di spezie dolci, ciliegia, frutti scuri e richiami di china, caffè e cioccolato