Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nobile di Montepulciano Bindella 2019
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-9-James Suckling
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Nobile di Montepulciano Bindella 2019

Bindella

Il Nobile di Montepulciano di Bindella è un vino rosso toscano ricco e corposo, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Dopo un affinamento in botte grande per 20 mesi e di altri mesi in bottiglia si esprime in profumi di amarene, frutti di bosco e violette e in un gusto intenso e strutturato

20,50 

Caratteristiche

Denominazione

Nobile di Montepulciano DOCG

Vitigni

Sangiovese 85%, altri vitigni 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce per 15/18 giorni

Affinamento

20 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NOBILE DI MONTEPULCIANO BINDELLA 2019

Bindella Nobile di Montepulciano si configura come un vino rosso di lodevole equilibrio e piacevolezza, realizzato nel massimo rispetto della consolidata tradizione vinicola di Montepulciano. La storia della cantina Bindella iniziò negli anni ’80 con Rudi Bindella, imprenditore svizzero che acquistò Tenuta Vallocaia con la solida intenzione di realizzare grandi vini in Toscana, terra di cui si era innamorato. Oggi possiamo affermare che l’obiettivo è stato pienamente raggiunto e le etichette di Bindella si collocano al vertice qualitativo del comprensorio di Montepulciano.

Il Nobile di Montepulciano di Bindella Tenuta Vallocaia viene prodotto a partire da una solida base di Sangiovese, cui viene aggiunto un 15% di altri vitigni autoctoni quali Canaiolo, Colorino e Mammolo. Le uve provengono da vigneti situati nelle sottozone di Vallocaia, Camparone e Casalte, dove i suoli sono per lo più sabbiosi, con occasionale presenza di argilla e limo, mentre le altitudini sono comprese tra i 275 e i 400 metri sul livello del mare. Una volta in cantina i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, associata a 15-20 giorni di macerazione sulle bucce. Il conseguente periodo di invecchiamento ha luogo in botti grandi di rovere per circa 20 mesi, cui seguono ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.

Il Nobile di Montepulciano Tenuta Vallocaia Bindella è di colore rosso rubino brillante. Al naso si avvertono aromi di amarena, mora, prugna, mirtillo e violetta, sostenuti da note balsamiche e speziate. Il gusto, elegante e ben bilanciato, rivela buona struttura e intensità, nonché ottima spinta fresco-sapida e una trama tannica copiosa ma perfettamente integrata. Coerente l’epilogo fruttato e speziato.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Di buona struttura, intenso, elegante e ben bilanciato

Profumo

Note di amarena, violetta, mirtillo, mora e prugna