Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Passerina 'Chronicon' Zaccagnini 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Passerina 'Chronicon' Zaccagnini 2022

Zaccagnini

Non disponibile

10,20 

Caratteristiche

Denominazione

Abruzzo DOC

Regione

Abruzzo ( Italia )

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

DESCRIZIONE DEL PASSERINA 'CHRONICON' ZACCAGNINI 2022

La Passerina “Chronicon” della cantina Zaccagnini è un vino bianco giovane e dalla gradevole aromaticità prodotto a Bolognano, sulle Colline Pescaresi, in Abruzzo. “L’Ispira” è ottenuto da uve Passerina in purezza provenienti da vigne allevate in regime convenzionale, con il metodo a controspalliera a guyot, su colline esposte a sud-est e caratterizzate da terreni di origine alluvionale di medio impasto. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, cresciuta molto in fretta negli ultimi anni e oggi proprietaria di circa 300 ettari vitati, che è stata capace di affermarsi sui mercati internazionali.

“Chronicon” Passerina è prodotta con uve raccolte nel mese di agosto e portate velocemente in cantina, per mantenerle fresche e sane. I grappoli vengono poi pigiati delicatamente e sottoposti a criomacerazione per estrarre tutte le proprietà aromatiche, e non solo, dalle bucce. Successivamente si procede alla pressatura sottovuoto, per estrarre solo il mosto fiore, all’illimpidimento a freddo di quest’ultimo e alla fermentazione della sola frazione limpida a bassa temperatura in contenitori di acciaio inox. Terminata la fermentazione alcolica il vino viene travasato in contenitori di acciaio inox dove resta in affinamento per alcuni mesi prima di essere imbottigliato e messo in commercio la primavera successiva alla vendemmia.

Il Passerina “Chronicon” di Zaccagnini si presenta alla vista di un colore giallo paglierino intenso con leggeri riflessi dorati. Al naso compaiono aromi di frutta tropicale, tra cui l’ananas e il mango, sentori agrumati, intense note floreali di fiori bianchi, tra cui la ginestra, l’acacia e la zagara e un accenno di erba medica sul finale. In bocca è fresco, succoso e appagante, caratterizzato da una bella spalla acida e da un perfetto equilibrio che lo rende armonico e molto piacevole.