Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pedro Ximenez 'Fermentacion Lenta' Spinola 2018

Pedro Ximenez 'Fermentacion Lenta' Spinola 2018

Ximénez Spìnola

"Fermentacion Lenta" è un vino bianco di Ximenez Spinola che stupisce per il suo colore dorato limpido e i suoi sentori marcati.Le uve Pedro Ximenez in purezza vengono vendemmiate 21 giorni dopo la raccolta convenzionale, sottoposte ad una fermentazione lenta nella quale i lieviti mangiano tutti gli zuccheri che questa tipologia di uva spesso trattiene, ed infine affinate per 6 mesi in legno. La percezione è quella di un vino ampio e armonico, bilanciato da una freschezza nel retrogusto e caratterizzato da aromi di frutta matura e frutta secca

44,90 

Caratteristiche

Denominazione

Jerez de la Frontera DO

Vitigni

Pedro Ximenez 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vendemmia tardiva, vinificazione in bianco, Fermentazione Lenta in modo che i lieviti finiscano con tutti gli zuccheri

Affinamento

6 mesi in botte di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PEDRO XIMENEZ 'FERMENTACION LENTA' SPINOLA 2018

Il Pedro Ximenez ‘Fermentacion Lenta’ di Spinola costituisce un bianco macerato che reinterpreta lo stile dei vini di Jerez, concepito da una delle cantine andaluse che hanno scritto la storia della territorio. Infatti, Ximenéz-Spinola rappresenta una storica bodega della città di Jerez che ha rinunciato a produrre volumi ampi per non diminuire la qualità, nel rispetto delle antichissime pratiche tradizionali. In questa zona viticola calda e mediterranea, dal 1729 la famiglia Spinola tramanda, di generazione in generazione, i segreti alla base dello Jerez (in inglese Sherry), uno dei vini fortificati più iconici e celebri al mondo. L’intera superficie vitata a disposizione della cantina è totalmente riservata alla varietà autoctona a bacca bianca Pedro Ximenez, vinificata nelle più disparate tipologie.

Spinola ‘Fermentacion Lenta’ Pedro Ximenez viene realizzato con solo uve dell’omonimo vitigno, raccolte tardivamente a mano ben 21 giorni dopo la vendemmia convenzionale. I grappoli surmaturi sono delicatamente pigiati e posti in botti di rovere francese da 300 litri con le proprie bucce. Una volta che la fermentazione alcolica è spontaneamente partita, vengono aggiunti ogni giorno 30 litri di mosto fresco in modo da farla procedere in maniera graduale, da cui il nome “Fermentacion Lenta”. Quando tutti gli zuccheri sono stati convertiti, fenomeno raro per questa varietà, il vino è trasferito in altre botti di legno, dove matura per 6 mesi sulle fecce fini.

Il ‘Fermentacion Lenta’ Pedro Ximenez Spinola è di un intenso colore giallo oro brillante. Caratteristico e vivido il profilo aromatico, definito da note di uvetta, frutta secca, noci e miele. Secco, pieno e corposo all’assaggio, di netta sapidità e dal retrogusto fresco e armonioso. Un singolare orange wine dotato di strabiliante longevità, in grado di riscrivere i canoni dei vini a base di Pedro Ximenez.

Colore

Giallo oro intenso brillante

Gusto

Armonico, pieno, corposo con un retrogusto fresco

Profumo

Note di uvetta e prugne secche, sentori di noce e miele