Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Grigio Elena Walch 2023
90 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-9-James Suckling

Pinot Grigio Elena Walch 2023

Walch Elena

Il Pinot Grigio di Elena Walch è un vino bianco fresco e facilmente versatile dell'Alto Adige che viene maturato in serbatoi d'acciaio per alcuni mesi. Rivela una trama leggere, scorrevole e dritta, con punte sapide e minerali, arricchita da aromi di pera, salvia, agrumi ed erbe di montagna

Non disponibile

13,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressature soffice e fermentazione alcolica a temperatura controllata in contenitori d'acciaio inox

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio sui propri lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO ELENA WALCH 2023

Il Pinot Grigio della famosa cantina altoatesina di Elena Walch, fa parte della gamma Selezione, che raccoglie una serie di etichette, realizzate per mettere in luce il carattere varietale dei principali vitigni, storicamente coltivati nell’area di Termeno. Vinificazioni delicate e affinamenti in acciaio, esaltano l’espressione diretta e limpida dei corredi aromatici delle uve, puntando tutto sulla fragranza del frutto. È un vino giovane, diretto, fresco e fruttato, caratterizzato da un’immediata piacevolezza di beva. È una bella versione di un vitigno sempre molto amato sul mercato nazionale e internazionale.

Il vino Pinot Grigio è una delle etichette classiche di Elena Walch. La cantina ha saputo conservare un carattere familiare e, da molti anni è tra le migliori interpreti del territorio dell’Alto Adige. I suoi vini sono ormai riconosciuti come veri ambasciatori della regione e in particolare della splendida e soleggiata zona collinare di Termeno. Il Pinot Grigio viene prodotto con una selezione di uve provenienti diversi vigneti della tenuta, coltivati nell’area collinare di Termeno. Al termine delle operazioni di vendemmia, le uve sono pressate in modo soffice e il mosto è fatto fermentare in serbatoi d´acciaio inox a una temperatura controllata di 20°C. Prima dell’imbottigliamento finale, il vino matura per alcuni mesi sui propri lieviti in vasche d’acciaio, in modo da conservare intatta la ricca fragranza varietale tipica del vitigno.

Il Pinot Grigio prodotto Elena Walch è un vino giovane, che conquista per il suo profilo morbido e la sua ricchezza aromatica. Nel calice si presenta con un colore giallo chiaro brillante e luminoso. II profilo olfattivo è particolarmente ricco e intenso, con aromi fruttati di pera matura, mela golden, pesca bianca, morbide note speziate e leggere sfumature di pepe bianco. Al palato ha un buon corpo, con un sorso ampio e appagante, dal frutto denso d’aromi e persistente, che s’allunga verso un finale molto equilibrato. È un vino da scoprire per la sua piacevolezza e per la sua duttilità negli abbinamenti a tavola. Da provar con risotti o paste alle verdure, secondi piatti a base di pesce a carni bianche o con un tagliere di formaggi freschi.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco, scorrevole, minerale e di grande piacevolezza

Profumo

Note di agrumi, pera, erbe aromatiche, fiori primaverili e cenni minerali