Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Gris Grand Cru Hengst Aimé Stentz 2019

Pinot Gris Grand Cru Hengst Aimé Stentz 2019

Aimé Stentz

Il Pinot Grigio Grand Cru Hengst Aimè Stentz è un vino bianco fermo ampio e molto complesso, in via di evoluzione e di straordinaria longevità, dai profumi ampi di mela e sottobosco e con un gusto burroso e profondo, maturato per 12 mesi in botte

25,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice a grappolo intero, fermentazione alcolica con lieviti indigeni in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIS GRAND CRU HENGST AIMÉ STENTZ 2019

Il Pinot Gris Grand Cru Hengst, prodotto dal Domaine Aimé Stentz, è un omaggio a una delle uve più rappresentative del vigneto alsaziano. Questo vitigno, infatti, ha trovato in questa regione francese un vero terroir d’elezione, dove si esprime su altissimi livelli qualitativi. Grazie ai terreni particolarmente vocati e al clima fresco, dona vini particolarmente eleganti, intensi, dagli aromi ricchi, ma mai opulenti. Il sorso conserva sempre una piacevole scorrevolezza e una limpida immediatezza di beva. Ampio, maturo e appagante, è sempre ben bilanciato da freschezza e sapidità tipiche del luogo d’origine.

Il Grand Cru Pinot Gris Hengst del Domaine Aimé Stentz è il frutto del savoir-faire familiare tramandato di generazione in generazione e di un terroir di particolare pregio, che da sempre dona uve di qualità superiore. I vigneti di Pinot Gris sono situati sui soleggiati rilievi collinari del famoso Grand Cru Hengst, a un’altitudine di 300 metri sul livello del mare. Le viti sono coltivate in regime di agricoltura biologica su terreni composti da marne calcareo-argillose, particolarmente adatte al vitigno. I grappoli sono pressati in modo molto soffice e il mosto viene fatto fermentare in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura per 12 mesi sulle fecce fini in botti di rovere, in modo da acquisire maggiore complessità e ricchezza aromatica.

Il Pinot Gris Grand Cru Hengst del Domaine Aimé Stentz è un vino di buona struttura, dedicato a chi predilige un frutto generoso e un’intensa complessità aromatica. È un bianco atipico, ideale da degustare con carni bianche, pollame nobile e pesci in salsa. Alla vista si presenta di colore giallo dorato con riflessi luminosi. Il bouquet regala una tavolozza d’aromi intensa e complessa, che spazia dalle note floreali, agli aromi di frutta bianca matura, mela cotogna, pesca, ai cenni di sottobosco e di delicate spezie. Al palato è ampio e ricco, con aromi fruttati densi e appaganti, che si distendono in un sorso morbido, armonioso ed equilibrato. Il finale è lungo, fresco e aromaticamente molto persistente.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Complesso, burroso e profondo, in lenta evoluzione

Profumo

Ampio e intenso, con sentori di sottobosco e di mela