Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Pinot Noir Louis Latour 2021

Bourgogne Pinot Noir Louis Latour 2021

Latour Louis

Il Pinot Nero di Latour è un vino giovane, fresco ed elegante della Borgogna, caratterizzato da grande bevibilità. Nitidi profumi di piccoli frutta rossa si uniscono a una fine ed elegante speziatura in un'assaggio morbido, fresco e fragrante, scorrevole e molto equilibrato

Non disponibile

28,70 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in tini aperti d'acciaio

Affinamento

10-12 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE PINOT NOIR LOUIS LATOUR 2021

Il Bourgogne Pinot Noir targato Louis Latour è la bottiglia ideale per capire che cos’è il Pinot Noir in Borgogna. La cantina, che può vantarsi di una tradizione vitivinicola secolare all’interno di questo terroir, è infatti maestra nel trasportare nel bicchiere le tipiche caratteristiche varietali di quest’uva internazionale, in cui è la piccola frutta rossa, unita ad una leggera speziatura, a recitare il ruolo della protagonista. A questa rappresentazione fedele e autentica si unisce poi una beva piacevole, che aumenta la sensazione di felicità durante la degustazione. Un’etichetta di avvicinamento, lineare ma mai noiosa, che metterà d’accordo i palati dei vostri commensali.

Questo Pinot Noir Bourgogne viene realizzato dalla cantina Louis Latour partendo dai grappoli di un vitigno che, in Borgogna, trova alcune delle espressioni più interessanti, il Pinot Noir. Le piante di questa varietà hanno un’età che si aggira intorno ai 25 anni, e crescono all’interno di vigneti caratterizzati da un sottosuolo calcareo e argilloso. Gli acini sono raccolti rigorosamente a mano durante la fase della vendemmia e il succo viene fatto fermentare in tini d’acciaio inox, e, sempre in acciaio, rimane poi a completare il percorso di maturazione, per un periodo ricompreso fra i 10 e i 12 mesi.

Il vino Bourgogne Pinot Noir realizzato da Louis Latour si manifesta all’occhio con un colore tipicamente rosso rubino. Rinfrescante l’insieme dei profumi che si sviluppano al naso, dove sensazioni fruttate si annunciano arricchite da leggerissime sfumature speziate. Al palato è di corpo leggero, scorrevole e beverino grazie al sorso giovane, caratterizzato da una grande espressività. Un rosso che regala molte soddisfazioni, e che è un piacere abbinare con diverse ricette della cucina italiana e internazionale.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Morbido, giovane, nitido e scorrevole, di grande equilibrio ed alta bevibilità

Profumo

Fresco e fruttato, con eleganti sentori di piccoli frutti rossi e spezie